LiveChat
Lo Stade Toulousain senza rivali nel campionato di Francia Top 14?

Lo Stade Toulousain senza rivali nel campionato di Francia Top 14?

8 maggio 2024
Il Toulouse è una delle squadre di rugby di maggior successo in Europa. Nella storia del club si contano infatti 20 titoli nel campionato francese e 4 nella Coppa dei Campioni. Il team oggi è lanciatissimo verso il suo 21esimo scudetto poiché in classifica della Regular Season si trova al secondo posto con ottime possibilità di agganciare il primo che garantisce la posizione migliore nei Play-off. Lo Stade Toulousain per centrare l’obiettivo potrà contare come da sempre accade su alcune stelle del rugby mondiale che anche quest’anno vanta tra cui l' italo-francese Ange Capuozzo.

Le principali stelle dello Stade Toulousain

La squadra dello Stade Toulousain è una delle più importanti non solo in Francia ma nell’intera Europa; infatti anche a livello continentale nel corso della sua storia ha raccolto grandi successi. Il merito va soprattutto ai grandi giocatori che ha sempre potuto schierare e che anche quest’anno sono di altissimo livello con alcuni che eccellono nei ruoli fondamentali del gioco, come quelli di seguito elencati e che probabilmente come si evince dalla quota vincente più bassa che i bookmaker gli hanno attribuito, si appresta a riconquistare il titolo di campione di Francia Top 14 del 2024.
 

Ange Capuozzo: estremo 25 anni italo-francese 

Nato nell'Isère a Pont de Claix il 30 aprile del 1999, Ange Capuozzo è un estremo che dopo aver iniziato a giocare a rugby nell'US Deux Ponts è passato all'FC Grenoble all'età di soli 11 anni. In questa città ha continuato a studiare fino al 2019, anno in cui quando ha fatto la sua prima apparizione nel gruppo professionistico durante una partita della Top 14 a Pau. Inizialmente giocatore nel ruolo di mediano di mischia, Ange ha scoperto quello di terzino nel 2019-2020 sotto la guida di Stéphane Glas, ma anche come esterno qualche partita dopo. In quest’ultimo caso si è trattato di una scelta vincente, visto che il giovane franco-italiano (con famiglia napoletana) è riuscito a sbocciare pienamente nelle sue nuove funzioni, al punto da essere incoronato capocannoniere in Pro D2 nel corso dell'anno 2020-2021. In questa stagione tra l’altro si è rivelato al grande pubblico durante l'ultima giornata del Torneo delle Sei Nazioni, portando la meta della vittoria che sicuramente passerà alla storia del rugby italiano. Un'azione in cui gli spettatori hanno potuto osservarne le diverse qualità. Velocità, ganci, senso del gioco e altruismo. Per tale motivo è stato acquistato a titolo definitivo dallo Stade Toulousain con cui ha giocato 11 partite, di cui 2 in Coppa dei Campioni anche se si è dovuto fermare due volte per infortuni.
 

David Ainu'u: pilone 24 anni Isole Samoa 

Arrivato allo Stade Toulousain dagli Stati Uniti nel 2017, David Ainu'u è entrato a far parte del centro di formazione del prestigioso club francese. Durante la stagione 2018/19, si è ritrovato promosso in prima squadra 6 volte, entrando in gioco in particolare durante la vittoria contro il Leinster e sotto la guida del coach Ernest Wallon. Nel 2019 il possente pilone delle Isole Samoa è stato selezionato dagli Stati Uniti per i test di novembre in previsione del Rugby Championship America e per i Mondiali in Giappone, nei quali purtroppo si è infortunato nella prima partita. Nella stagione 2020/21, il suo tempo di gioco con la prima squadra non ha fatto altro che aumentare. Giocatore potente e con una tecnica individuale molto sviluppata, ha disputato 14 partite di campionato e 2 di Coppa dei Campioni. Quell'anno il versatile pilastro partecipò anche alla doppietta dello Stade Toulousain, conquistando la fiducia degli allenatori che lo chiamavano in campo durante le partite o soprattutto da titolare in alcuni match di fine stagione. Le due annate successive sono state dello stesso tipo e David oggi è un inamovibile titolare del club rugbistico del Tolosa.
 

Ian Boubila: tallonatore 22 anni francese

Ian Boubila è un giovane giocatore di 21 anni in forza al club dello Stade Toulousain che gioca nel campionato denominato Francia Top 14. Si tratta nello specifico di un tallonatore dinamico, potente e ruvido in difesa, è due volte campione francese dell'Espoirs nel 2021 e nel 2023. Inoltre ha fatto il suo debutto professionistico durante la stagione 2020-2021 e da allora ha giocato 15 partite.
 

Florian Verhaeghe: ala 27 anni francese 

Arrivato sulle rive della Garonna all'inizio del 2019 dal club giapponese dello Yamaha Jubilo e come jolly, Florian Verhaeghe si è acclimatato subito allo stile di gioco del Tolosa, tanto da partire subito come titolare per la trasferta di Agen il 5 gennaio 2019 per la 14esima giornata di campionato in cui disputò tutta la partita e ala grande. Si è trattato di un esordio che gli ha permesso di disputare una serie di match consecutivi come titolare e, poco a poco, di diventare una pedina fissa nella fase finale della Coppa dei Campioni e nella Top 14 della stagione 2018-19.
 

François Cros: ala 30 anni francese

François Cros è un puro prodotto della formazione dello Stade Toulousain e considerato oggi dai suoi compagni un elemento essenziale. Il giocatore infatti copre la terza fila di ali e vanta una tecnica individuale innata, una grande visione di gioco e spesso i suoi movimenti fanno di lui un giocatore completo e prezioso. Autore di stagioni una più soddisfacente dell'altra fin dai suoi esordi, François ha giocato da titolare nelle due finali disputate e vinte dal Tolosa contro La Rochelle in Coppa dei Campioni. François Cros dopo un serio infortunio ha lavorato intensamente per ritrovare il suo livello ed è stato uno degli uomini principali per il titolo di campione di Francia Top 14 del 2023 e tra i migliori della nazionale ai mondiali casalinghi vinti dal Sudafrica e molto deludenti per la nazionale transalpina. Gli Springbox infatti l'hanno eliminata in semifinale e poi sono andati a vincere la finale contro gli All Blacks neozelandesi.