LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Due italiane potrebbero contendersi l'Europa League 2024
Due italiane potrebbero contendersi l'Europa League 2024

Due italiane potrebbero contendersi l'Europa League 2024

23 aprile 2024
L'Europa League è il torneo che consente al vincitore di accedere alla Champions League della stagione successiva. A contendersela quest'anno saranno Roma, Atalanta, Marsiglia e Bayer Leverkusen che si sfideranno in un doppio match di semifinale. La prima ha eliminato il Milan, la seconda il Liverpool, la terza il Benfica e la quarta il West Ham. Gli accoppiamenti sono rispettivamente Roma-Leverkusen e Benfica-Atalanta e le gare di andata sono previste in casa delle prime. Da ciò si evince che se le due italiane dovessero superare il turno, il trofeo dopo molti anni tornerebbe in Italia.

Il record del Bayer Leverkusen spaventa la Roma

La semifinale di Europa League tra la Roma e il Bayer Leverkusen neo campione di Bundesliga spaventa i giallorossi. I tedeschi infatti con il pareggio nella gara di ritorno del quarto di finale in casa del West Ham sono arrivati a 44 partite utili senza subire sconfitte. Si tratta di un record per le squadre dei cinque maggiori campionati europei (Germania, Inghilterra, Spagna, Italia e Francia) che competono in tornei nazionali e internazionali nella stessa stagione. Il record precedente era di 43 ed era stato costruito dalla Juventus dal maggio del 2011 fino allo stesso mese dell’anno successivo. Il Leverkusen di Xabi Alonso per la precisione ha ottenuto 38 vittorie e 6 pareggi tra Bundesliga, Europa League e Coppa di Germania. La compagine tra l’altro quest’anno aspira ad uno storico triplete; infatti dopo aver vinto il campionato in Germania, superando il Bayern Monaco vincitore di 11 titoli consecutivi anni di titoli, ha ancora in vista la finale di coppa nazionale a maggio contro il Kaiserslautern e attualmente è in semifinale d'Europa League, torneo vinto per l'unica volta nella stagione 1987-88, allorché si chiama Coppa UEFA. È tuttavia curioso che i tedeschi e il team romano si siano già affrontati in semifinale di Europa League appena un anno fa, un duello sulle panchine tra Xabi Alonso e José Mourinho che il portoghese vinse complessivamente per 1-0 con un gol di Bove nella partita casalinga di andata. Alla fine, il Siviglia vinse però il titolo. I gol di Gianluca Mancini e dell'argentino Paulo Dybala eroi della Roma, in questa edizione del torneo hanno consentito a Daniele De Rossi appena confermato dai fratelli americani Friedkin come allenatore per la prossima stagione, di centrare la semifinale dopo aver eliminato il Milan di Stefano Pioli vincendo per 1 a 0 al Meazza e imponendosi all’Olimpico per 2 a 1 nonostante un uomo in meno per l’espulsione di Celik. In entrambi i match ha segnato Gianluca Mancini che sta ormai prendendo il vizio del gol, visto che anche in campionato ne segna alcuni decisivi. Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso dal canto suo ha salvato all'ultimo minuto l'imbattibilità stagionale grazie a un gol di Jeremy Frimpong all'89' in casa del West Ham United anche se ormai la qualificazione l’aveva in tasca visto il 2 a 0 dell’andata in Germania. La semifinale di andata contro la Roma di Daniele De Rossi è in programma il 2 maggio a Leverkusen mentre quella di ritorno si svolgerà il 9 maggio allo Stadio Olimpico.
 

Atalanta e Olympique Marsiglia cercano il pass per la finale 

Il sorteggio di Nyon in Svizzera in occasione di quello relativo ai quarti di finale di Europa League ha fornito anche gli accoppiamenti per le semifinali, per cui saranno Atalanta e Olympique Marsiglia a contendersi il pass per la finale in programma mercoledì 22 maggio alle ore 21:00 all’Aviva Stadium di Dublino. La squadra bergamasca che ha eliminato il Liverpool con un risultato complessivo di 1-3, affronterà quella francese prima in casa allo Gewiss Stadium il 2 maggio e poi in trasferta il giorno 9 dello stesso mese allo Stade Vélodrome. Il Marsiglia di Jean-Louis Gasset che è subentrato a Gennaro Gattuso a metà stagione, è riuscito a centrare la semifinale per la prima volta in sei anni dopo aver battuto 4 a 2 il Benfica ai rigori e adesso proverà a vincere il suo primo titolo di Europa League dopo che negli anni 1999, 2004 e 2018 ha ottenuto tre secondi posti. Gli orobici allenati da Giampiero Gasperini per il gran gioco espresso all’Anfield Road in occasione della storica vittoria per 3 a 0 ottenuta sui padroni di casa del Liverpool, ha rispolverato i bomber Gianluca Scamacca, autore di una doppietta che ha reso felice il CT della nazionale Luciano Spalletti che cerca un attaccante per l’Europeo di giugno.
 

Il triste addio al Liverpool di Jurgen Klopp 

Uno dei risultati più sorprendenti dei quarti di finale di Europa League è stata l'eliminazione del Liverpool contro l'Atalanta. Gli inglesi infatti hanno perso con uno clamoroso 0-3 in casa nella partita di andata e si sono imposti al ritorno per 1 a 0, con un gol di Mohamed Salah che ha fissato il punteggio complessivo sull’ 1 a 3 e che ha consentito a bergamaschi di raggiungere la semifinale del torneo. Questa eliminazione ha significato l'addio di Jurgen Klopp come allenatore del Liverpool nei tornei internazionali. Il tedesco ha dichiarato qualche settimana fa che non resterà in carica alla fine di questa stagione, quindi ora non gli resta che lottare per il titolo di Premier League prima di dare definitivamente l’addio ai Reds. Nel post partita di Bergamo, il coach ha detto di essere molto deluso di non avercela fatta, ma di non sentirsi frustrato o arrabbiato. Lui e la squadra adesso si concentreranno sul campionato che attualmente vede il Liverpool in piena lotta con Manchester City e Arsenal. Jurgen Klopp a fine torneo lascerà la direzione tecnica del Liverpool dopo 9 stagioni in cui spiccano un titolo di Premier League, una Champions League e un Mondiale per club. Il suo futuro è incerto, poiché il tecnico è indeciso se prendersi un anno sabbatico oppure allenare un altro club o la nazionale tedesca.