LiveChat
Chi vincerà l’edizione 2024 della Oceania NRL?

Chi vincerà l’edizione 2024 della Oceania NRL?

6 giugno 2024
L'anno scorso i Warriors sono arrivati ​​vicino alla conquista del titolo di campioni della Oceania NRL. Il successo, infatti, in finale di Premiership è andato ai Penrith Panthers di Sydney. Nel campionato 2024 potrebbero esserci solo due o tre cambiamenti rispetto ai primi otto dell’anno precedente, anche se a vincere potrebbe essere non solo il team di Sydney ma anche quello dei Brisbane Broncos. Le due squadre, infatti, nel corso della stagione regolare si sono messe in evidenza e per tale motivo sono i favoriti per disputare la finale della competizione.

I probabili team finalisti della NRL: Penrith Panthers e Brisbane Broncos

Non c'è dubbio che i Penrith Panthers campioni uscenti della Oceania NRL non siano una squadra incredibilmente straordinaria; tuttavia, i bookmaker consigliano di tenere presente che i Broncos hanno avuto una stagione incredibile nel 2023 in cui l'intera nazione si è chiesta se sarebbero stati in grado non solo di arrivare alla finale ma anche di avere effettivamente la possibilità di vincere. Per tale motivo quest'anno hanno un'ottima possibilità di far cadere i Panthers dal gradino più alto del podio.
 

Penrith Panthers: i favoriti per il titolo NRL 2024

I Panthers di Penrith località ad est di Sydney ancora una volta vengono quotati dai bookmaker come favoriti per la vittoria nella Premiership Oceania NRL. Dopo la terza consecutiva del 2023, la maggior parte della squadra è ancora intatta in vista della fase finale che l’attende per il mese di ottobre 2024 ossia nel periodo in cui si disputerà la finale. La differenza, tuttavia, è che altre squadre l’hanno raggiunta in termini di qualità del roster, per cui anche se i Panthers saranno sicuramente presenti all’ultimo atto del campionato, gli esperti sostengono che per la vittoria vanno considerati anche i suddetti team con in primis quello dei Broncos di Brisbane.
 

Broncos di Brisbane: i principali avversari dei Panthers 

Gli esperti di rugby a 13 e in particolare della NRL a giusta ragione, si pongono la domanda su come hanno reagito i Broncos dopo aver fallito lo scorso anno. La delusione, infatti, è stata grande sia per il team che per i suoi fan. Tuttavia, gli esperti sostengono che ciò non accada di nuovo in quanto si tratta di una compagine che vanta una grande esperienza e si avvale di ottimi elementi. I Broncos, infatti, per questa stagione hanno infoltito la rosa con un paio di buoni giocatori tra cui spicca il libero Fletcher Baker 24enne australiano prelevato dai Roosters e che ha colmato al buco che il team lamentava in questo ruolo. Se a ciò si aggiunge che nel corso dell’attuale stagione i Broncos hanno avuto una corsa tranquilla vincendo otto partite su nove in casa, allora le possibilità di arrivare in finale e contendere il titolo ai campioni uscenti dei Penrith Panthers sono tante.
 

Quale squadra della NRL migliorerà di più nel 2024? 

Rispetto alla scorsa stagione diversi team che partecipano alla Premiership Oceania NRL, si sono rinforzati con l’intento di migliorare. Tra quelli che sulla carta sembrano i più completi, gli esperti di rugby a 13 ne segnalano quattro. Nello specifico si tratta dei South Sydney Rabbitohs, dei Gold Coast Titans, dei Parramatta Eels e dei Bulldogs di Canterbury.
 

South Sydney Rabbitohs 

I Rabbitohs hanno saltato la finale la scorsa stagione per la prima volta in sei anni e solo la terza dal 2012, ma hanno una squadra troppo forte per non essere ancora all'altezza. Il reclutamento dell'ex stella dei Kangaroos e del NSW Origin Jack Wighton è senza dubbio il più significativo da quando South Sydney ha ingaggiato Latrell Mitchell, che ha avuto un infortunio che ha interrotto la stagione 2023. Mitchell, Wighton, Cody Walker, Campbell Graham e Alex Johnston forniranno in questa edizione della NRL, una potenza d'attacco che pochi club possono vantare.
 

Gold Coast Titans 

Dato il talento di ricchezza a loro disposizione, i Gold Coast Titans sono una squadra che cercherà di scrollarsi di dosso la percezione di perenne scarso rendimento che gli è stato attribuito. Sulla carta hanno un elenco impressionante pieno di talenti rappresentativi, ma negli ultimi anni non sono stati in grado di mettere bene insieme le cose sul campo. Con un allenatore dalla mentalità difensiva come Des Hasler attualmente in carica, se i Titans riescono a resistere meglio in difesa quando le squadre avversarie l’attaccano e ripartire poi velocemente, possono diventare dei validi outsider dei favoriti alla vittoria.
 

Parramatta Eels

Gli Eels che rappresentano il team del Parramatta dell’omonimo borgo di Sidney, si sono rinforzati per tentare di tornare in finale questa stagione o quantomeno arrivare tra le prime quattro. L’anno 2023 è stato infatti per loro da dimenticare, anche se ci sono molti fattori che hanno contribuito a ciò con in primis quello di ricambi in vari ruoli. Oggi, tuttavia, potendo contare su giocatori come il mediano Mitchell Moses e il quinto Dylan Brown è considerato un buon team in grado quindi di potersi giocare le sue chance nei Play-off della Premiership Oceania NRL.

Bulldogs di Canterbury

Un altro team che cercherà di competere con le big del campionato NRL 2024, è quello dei Bulldogs di Canterbury. La compagine australiana di Belmore nel Queensland ha infatti reclutato grandi giocatori con lo scopo di piazzarsi almeno tra le prime otto e quindi partecipare ai Play-off. Il team cerca dunque di rinverdire gli antichi fasti quando cioè due decenni fa riuscirono a conquistare consecutivamente due titoli. Con giocatori come Stephen Crichton che aggiunge una nuova dimensione all'attacco dei Bulldogs e Josh Curran e Kurt Mann grandi lavoratori sul campo, per la compagine di Canterbury ritornare tra le grandi non dovrebbe essere difficile.