LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Il Galles vuole ripartire dall’ultimo posto del 2024 per un futuro roseo al Sei Nazioni
Il Galles vuole ripartire dall’ultimo posto del 2024 per un futuro roseo al Sei Nazioni

Il Galles vuole ripartire dall’ultimo posto del 2024 per un futuro roseo al Sei Nazioni

21 maggio 2024

Il Galles giocherà due partite in casa contro Irlanda e Inghilterra e tre in trasferta con Francia, Italia e Scozia nel Sei Nazioni 2025. I britannici inizieranno il 31 gennaio a Parigi contro la Francia. L’obiettivo è di partire subito per dimenticare in fretta l’ultimo posto della stagione scorsa. Il team gallese fa parte della Welsh Rugby Union fondata nel 1881 che coincide con il primo match giocato contro l’Inghilterra. Oggi il Galles disputa tutte le sue partite del Sei Nazioni a Cardiff nell’impianto denominato Millenium Stadium anche se è noto con l’appellativo di Principality Stadium.

Breve storia del torneo Sei Nazioni

Il torneo di rugby che si svolge con cadenza annuale e che oggi è noto come Sei Nazioni, rappresenta una delle più grandi competizioni europee della palla ovale, ed è anche il più antico evento internazionale della storia. La competizione nasce nel 1883 anno in cui si disputò per la prima volta. Nel 1910, fu ampliato per includere la Francia e successivamente divenne noto come Campionato delle Cinque Nazioni dal 1910 al 1931 e dal 1940 al 1999. Dall’anno 2000, l'Italia si unì al torneo e nacque l'attuale unione di rugby Sei Nazioni.


Le precedenti partecipazioni del Galles al Sei Nazioni

Il Galles da quando esiste il torneo ossia dal 1883 è sempre stato presente, per cui ha preso parte sia a quelli con la formula delle Cinque Nazioni che agli attuali a sei e che ne determinano l’odierna denominazione. I gallesi in totale hanno vinto il torneo 39 volte, di cui 6 proprio in quello con l’attuale formula a sei squadre. Nel palmares del team ci sono anche quattro Grandi Slam ossia titoli che vengono ufficialmente riconosciuti alle compagini che nella competizione si aggiudicano tutti i match a cui partecipano. L’anno scorso per i supporter del Galles le cose non sono andate come previsto; infatti, al loro team gli è toccato il Cucchiaio di Legno a seguito della sconfitta subita con l’Italia in casa nel round finale della competizione. Oggi il Galles che vanta 39 vittorie avendone ottenute 33 quando il torneo era con la formula a cinque squadre, cerca disperatamente di raggiungere al più presto quota 40 in modo da staccare l’Inghilterra che con lui condivide lo stesso numero di successi.

Francia-Galles: subito inizio in salita per i gallesi

Francia e Galles daranno il via al torneo Sei Nazioni 2025 quando si incontreranno allo Stade de France di Parigi venerdì 31 gennaio 2025. I transalpini l’anno scorso si sono imposti a Cardiff per 45 a 24 ottenendo anche punti bonus. I due team nella massima competizione europea per squadre nazionali, hanno disputato 104 match con il privo che risale all’anno 1908. I gallesi si sono imposti 51 volte, mentre la Francia 50. Negli altri tre incontri si sono verificati altrettanti pareggi. Sulla carta i transalpini appaiono favoriti ma dovranno comunque tenere a bada il Galles, desideroso di dimenticare in fretta l’ultimo posto dello scorso anno.

Italia-Galles: match già decisivo per entrambi i team

Sabato 8 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma, il Galles per il secondo round del torneo Sei Nazioni, farà visita all'Italia in un match che si preannuncia già decisivo per la classifica; infatti, il team che otterrà la vittoria avrà molte chance per evitare l’ultimo posto ovvero il Cucchiaio di Legno che nella scorsa stagione è toccato proprio ai britannici. L’Italia infatti ha sbalordito questi ultimi, vincendo 24 a 21 nel loro impianto sportivo di Cardiff. I due team si sono incontrati finora 33 volte e il Galles ha vinto 28 partite a fronte di 4 dell'Italia. Tra le due squadre c’è stato tuttavia anche un pareggio.

Galles-Irlanda: impresa proibitiva dei gallesi

Il Galles nel terzo round del Sei Nazioni 2025 ospiterà l'Irlanda al Principality Stadium di Cardiff sabato 22 febbraio. L’impresa di battere l’avversario sulla carta appare proibitiva, poiché si tratta di un team che ha vinto le due ultime edizioni del torneo, ed intende aggiudicarsi il Grande Slam sfuggitogli la scorsa stagione con una sconfitta a Twickenham con l’Inghilterra nell’ultimo match. L'Irlanda nell’edizione 2024 si è imposta sui gallesi a Dublino per 31 a 7 ottenendo anche punti bonus. I due team si sono incontrati nella storia del torneo 135 volte. Il Galles ha vinto 70 partite e l'Irlanda 58, mentre i pareggi sono stati sette.

Scozia-Galles: punti pesanti in palio per i gallesi

La Scozia ospiterà il Galles allo Scottish Gas Murrayfield Stadium di Edimburgo sabato 8 marzo durante il penultimo round del torneo Sei Nazioni 2025. I padroni di casa l’anno scorso hanno avuto la meglio soltanto di misura imponendosi cioè per 27 a 26 in un match molto emozionante disputato a Cardiff. I due team fino ad oggi si sono scontrati in 130 occasioni, con il primo incontro che risale al lontano 1883. I gallesi tuttavia sono in vantaggio in quanto vantano 75 successi a fronte dei 52 degli scozzesi. I pareggi tra le due compagini sono stati tre.

Galles-Inghilterra: ultima chiamata per evitare il Cucchiaio di Legno

Il Galles affronterà gli agguerriti rivali dell'Inghilterra al Principality Stadium di Cardiff sabato 15 marzo. Questa sarà la seconda delle tre partite che si svolgeranno nell'ultima giornata del torneo Sei Nazioni 2025 e che probabilmente sarà decisiva per le sorti di entrambi i team. Gli inglesi infatti vincendo potrebbero aggiudicarsi il titolo, mentre i gallesi avranno l’opportunità di ottenere punti in classifica atti a tenere lontano l’Italia dal quinto posto. Galles e Inghilterra nella storia della competizione ci sono incontrate 142 volte con la prima che ha ottenuto 61 vittorie e la seconda 69. Ci sono poi stati anche 12 pareggi tra le due nazioni.