LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • L’Inghilterra si sente pronta per battere il record di vittorie nel torneo Sei Nazioni
L’Inghilterra si sente pronta per battere il record di vittorie nel torneo Sei Nazioni

L’Inghilterra si sente pronta per battere il record di vittorie nel torneo Sei Nazioni

16 maggio 2024
Francia e Galles sono i due team che daranno il via al torneo Sei Nazioni 2025 quando si incontreranno a Parigi il venerdì 31 gennaio. Il giorno successivo toccherà poi alla Scozia che ospiterà l'Italia a Murrayfield e all'Irlanda impegnata contro l'Inghilterra a Dublino per completare le partite del primo round. Gli inglesi, che sono tra i favoriti per la vittoria finale insieme proprio alla compagine irlandese campione uscente, giocheranno tre partite casalinghe contro Francia, Scozia e Italia e due in trasferta rispettivamente contro il Galles e la stessa Irlanda.

L’Inghilterra dopo aver negato il grande slam all’Irlanda vuole vincere anche il torneo 2025

La data del 9 marzo 2024 sarà ricordata a lungo dai tifosi irlandesi poiché la loro compagine non è riuscita a centrare il grande slam, ossia vincere tutti i 5 match del torneo Sei Nazioni. Un drop di Marcus Smith nel recupero ha infatti premiato la straordinaria prestazione dell'Inghilterra dell'era Steve Borthwick fissando il risultato sul 23 a 22 negando all'Irlanda due slam consecutivi, in ​​un pomeriggio di grande drammaticità sportiva a Twickenham tempio del rugby inglese.
 

Il cammino dell’Inghilterra nel Sei Nazioni 2025 

Il torneo Guinness Sei Nazioni è impresso nel calendario dei tifosi inglesi e di quelli degli altri cinque paesi che vi partecipano ogni anno. La competizione, tuttavia, continua ad attirare più fan di questo sport. Nel 2023, la sola copertura televisiva ha visto 130 milioni di fan sintonizzarsi per assistere ai match in programma, e di godersi ogni momento emozionante di una meta o di un calcio piazzato. Gli inglesi quest’anno avranno gli occhi puntati addosso da ogni angolo del globo, poiché sembrano maturi per riconquistare il prestigioso trofeo che manca nella loro bacheca dal 2020 e che sarebbe il 40esimo della storia e anche molto importante, poiché permetterebbe al team di staccare il Galles che è appaiato ad esso al primo posto con 39 successi.
 

Inghilterra-Irlanda: un match clou all’esordio per il team dei Tre Leoni

L'Irlanda affronterà l'Inghilterra all'Aviva Stadium di Dublino sabato 1° febbraio durante il fine settimana di apertura del torneo Sei Nazioni 2025. I due team si sono incontrati 142 volte dal loro primo incontro risalente all’anno 1875. L'Inghilterra ne ha vinte 81, mentre l'Irlanda 53. Ci sono poi stati anche otto pareggi tra le due nazioni. Nel 2023, l'Irlanda era probabilmente la migliore squadra del mondo e ha ottenuto il suo primo Grande Slam casalingo con una vittoria imponente e nell’ultima edizione proprio gli inglesi gli hanno negato.
 

Inghilterra-Francia: un match storico per agonismo, spettacolo e rivalità

L'Inghilterra affronterà la Francia nello stadio di Twickenham sabato 8 febbraio in occasione del secondo round del torneo Sei Nazioni. I transalpini nella scorsa edizione hanno battuto gli inglesi per 33 a 31 in un match che è stato deciso da ben sette mete. Ad oggi, Inghilterra e Francia, che sono da sempre eterni rivali, hanno disputato un totale di 111 partite dal loro primo incontro del 1906. L'Inghilterra ne ha vinte 60, mentre la Francia 44. Ci sono poi stati anche sette pareggi tra le due nazioni. Nell’anno 2023, la Francia era una delle squadre da battere, e a dimostrazione di ciò come del resto accade da sempre molto nutrita appare la rappresentanza della sua tifoseria in questi match in territorio britannico. L’Inghilterra cercherà dal canto suo di riservare un’accoglienza speciale ai transalpini dimostrando di non temerli e di mirare al successo finale del torneo.
 

Inghilterra–Scozia: la più antica rivalità internazionale del rugby 

Inghilterra e Scozia anche nella prossima edizione del Sei Nazioni si daranno battaglia quando cioè si incontreranno allo stadio di Twickenham sabato 22 febbraio durante il terzo round del torneo. La Scozia ha vinto gli ultimi quattro incontri contro l’Inghilterra, inclusa quella per 30 a 21 a Murrayfield dello scorso anno. I due team hanno giocato la prima partita internazionale di rugby nell’anno 1871 e da allora, il numero è di 142 con gli inglesi che hanno vinto 76 partite, e gli scozzesi 47, mentre 19 sono stati i pareggi. La Scozia ha dominato il vecchio nemico nelle ultime stagioni quindi in occasione del match di Twickenham faranno di tutto per bissare il successo del 2024 a Edimburgo.
 

Inghilterra-Italia: gli inglesi cercheranno di scacciare i fantasmi di Roma

Domenica 9 marzo l'Inghilterra affronterà l'Italia allo stadio di Twickenham durante il penultimo round del torneo Sei Nazioni 2025. Il team anglosassone nella scorsa edizione stava sorprendentemente per capitolare contro gli azzurri nonostante li abbia battuti 27 a 24. Inghilterra e Italia hanno disputato un totale di 31 partite e la prima risale all’anno 1991. Gli inglesi hanno sempre vinto, ma dopo l’esperienza vissuta nella scorsa edizione all’Olimpico di Roma dove quasi certamente nell’intervallo del match hanno visto i fantasmi poiché si stava per verificare la prima sconfitta in assoluto, c’è da giurare che quest’anno affronteranno gli azzurri con molta concentrazione in più.

Galles-Inghilterra: un match da sempre unico e imperdibile

Il Galles affronterà gli agguerriti rivali dell'Inghilterra nel suo impianto noto come Principality Stadium di Cardiff sabato 15 marzo. Questa sarà la seconda delle tre partite che si svolgeranno nell'ultima giornata del torneo Sei Nazioni 2025. L’Inghilterra nella scorsa edizione ha affrontato il Galles a Twickenham imponendosi per 16 a 14 in un match che, come si evince dal risultato, è stato piuttosto equilibrato. I due team britannici si sono incontrati 142 volte dal 1881 con l'Inghilterra che ha vinto 69 volte, mentre il Galles 61. Ci sono poi stati anche 12 pareggi tra le due nazioni. Il team dei Tre Leoni quest’anno renderà visita al Galles nella tana del Drago Rosso consapevole che sarà un match come sempre unico e imperdibile.