LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Le partite delle stelle della pallavolo, ovvero la finale della Polonia Liga Siatkowki
Le partite delle stelle della pallavolo, ovvero la finale della Polonia Liga Siatkowki

Le partite delle stelle della pallavolo, ovvero la finale della Polonia Liga Siatkowki

29 aprile 2024
Tra i giocatori di pallavolo che fanno parte dei team polacchi che parteciperanno alla finale della Liga Siatkowki ci sono tre campioni olimpici, due del mondo, tre europei e vincitori della Nations League. Tutti questi atleti, in occasione dell’evento clou della Polonia, saranno sicuramente i protagonisti e promettono un grande spettacolo sia per i tifosi di entrambi i team che per gli appassionati. Il vincitore del titolo uscirà dopo una serie che si svolge al meglio dei cinque match tra lo Jastrzębski Węgiel e l'Aluron CMC Warta Zawiercie con l’eventuale bella in casa del primo.

Le due migliori squadre polacche si sfideranno nella finale della Liga Siatkowki

Le due migliori squadre di questa stagione che partecipano al campionato di Polonia Liga di volley, ossia lo Jastrzębski Węgiel e l'Aluron CMC Warta Zawiercie, giocheranno tra loro in una serie al meglio delle tre partite che si preannunciano molto emozionanti e combattute. Entrambi i team hanno concluso la fase a gironi rispettivamente al primo e al secondo posto in classifica, e con un roster zeppo di stelle della pallavolo di caratura mondiale. Tra questi ci sono sicuramente gli allenatori con in primis Marcelo Mendez ex pallavolista argentino, attualmente uno dei coach di maggior successo al mondo. Medaglia di bronzo olimpica a Tokyo con la nazionale del suo Paese nativo, plurivincitore del campionato mondiale per club con la brasiliana Sada Cruzeiro, il tecnico dello Jastrzębski Węgiel è uno dei più vincenti della storia di questo sport. Anche l’allenatore dell'Aluron CMC Warta Zawiercie, ossia il polacco Michał Winiarski è stato un giocatore eccellente e si sta comportando alla grande nel suo nuovo ruolo, come dimostrano l'avanzamento con la nazionale tedesca ai Giochi Olimpici di Parigi e, soprattutto, i successi ottenuti con l'Aluron CMC Warta Zawiercie. In questa stagione, la squadra da lui guidata ha vinto la Coppa di Polonia denominata TAURON ed è arrivata alla finale della Liga Siatkowki per la prima volta nella storia del club. Per quanto riguarda invece i giocatori, gli attuali campioni olimpici sono Benjamin Toniutti e Jean Patry entrambi francesi dello Jastrzębski Węgiel, e Trevor Clevenot anch’esso transalpino in forza allo Zawiercie insieme al polacco Bartosz Kwolek quest’ultimo a sua volta campione del mondo 2018 con al sua nazionale e vincitore anche della Nations League e del Campionato Europeo. Se a loro poi aggiungiamo l'eccellente palleggiatore Miguel Tavares, e i liberi Luke Perry e Karol Butryn tutti dello Zawiercie, allora si intuisce che sul parquet scenderanno in campo tanti fuoriclasse del volley. Questi pallavolisti infatti giocheranno ad alti livelli soprattutto perché per portare a casa il titolo bisogna vincere almeno due partite su tre. La prima si giocherà in casa dello Zawiercie, la seconda e l’eventuale terza sul terreno amico dello Jastrzębie-Zdrój. I finalisti infine si sono affrontati tre volte quest’anno, e l'Aluron CMC Warta ha sempre avuto la meglio aggiudicandosi l’incontro due volte nella stagione regolare della Liga e un’altra nella finale della TAURON Polish Cup.
 

Chi è il favorito nella finale della Liga Siatkowki?

Come al solito quando si tratta di fare dei pronostici sul vincitore di un match riguardante sport di squadra, si tiene conto delle statistiche che riguardano i team in competizione tra loro. Nel caso di quelli dello Jastrzębski Węgiel e dello Zawiercie non è facile, poiché si tratta di due team che si equivalgono con il primo che blocca meglio a muro e il secondo molto abile al servizio e in grado di offrire giocate veloci. Volendo trovare tuttavia un vantaggio per uno dei suddetti roster, va detto che lo Jastrzębski Węgiel ha giocato molte partite ad alto rischio e l’esperienza potrebbe quindi rivelarsi fondamentale. Inoltre è noto che la sua tifoseria è piuttosto calda, e il supporto che è in grado di garantire sia in gara due che nell’eventuale terza non è trascurabile e quindi potrebbe risultare decisivo. Entrambe le squadre sono però in forma poichè hanno fatto bella figura in semifinale. Lo Zawiercie infatti ha battuto il Projekt Varsavia per 3 a 0 e 3 a 1 con parziali di 26-24; 25-16 e 27-25 nel primo match e 22-25; 25-18; 25-22 e 25-17 nel secondo. Lo Jastrzębie invece si è sbarazzato del Rzeszow con un doppio 3 a 2 i cui parziali sono stati 30-32; 25-21; 30-28; 22-25 e 15-10 nel primo match giocato a Resovia e 25-20; 20-25; 25-27; 29-27 e 15-13 nel secondo in casa propria. Detto ciò, una cosa è certa ossia che le due migliori squadre della stagione si incontreranno in finale senza infortuni e costruite per vincere, quindi c’è da aspettarsi per fine maggio un grande spettacolo da entrambe.
 

Jastrzębski Węgiel: l'allenatore Marcelo Mendez è un vincente nato

Per il 60enne allenatore argentino questa è la terza stagione alla guida del Jastrzębski Węgiel. La sua squadra ha concluso la stagione regolare in testa e con sulle maglie lo scudetto di Campione di Polonia. Inoltre è reduce da un secondo posto in CEV Champions League e dal trionfo in Supercoppa nazionale. Adesso per il team dello Jastrzębski Węgiel c’è da affrontare l’ultimo atto della Liga Polonia, per poi dedicarsi alla Super Final della massima competizione europea per club in cui dovrà vedersela con l’italiana Itas Trentino. Marcelo Mendez è diventato l'allenatore dello Jastrzębski Węgiel prima della stagione 2022/2023 e fino ad allora, la sua carriera era stata associata in modo permanente al Sada Cruzeiro, team brasiliano con cui ha vinto sei volte sia il campionato che la Coppa nazionale, sette volte quello sudamericano e in altre tre occasioni si è aggiudicato con il suddetto team la Supercoppa brasiliana e la Coppa del Mondo per club.