LiveChat
La Scozia dopo 26 anni intende vincere di nuovo il Sei Nazioni

La Scozia dopo 26 anni intende vincere di nuovo il Sei Nazioni

31 maggio 2024
La squadra di rugby scozzese che parteciperà al Sei Nazioni 2025 è una delle più importanti al mondo. Inoltre vanta anche un eccellente palmares nel torneo avendolo vinto per ben 22 volte, seppur l’ultimo targato 1999 ossia quando i team erano solo cinque. La nazionale scozzese ha debuttato nella competizione nell'anno 1883 periodo in cui era denominata Home Nations Championship e riservata solo alla stessa Scozia, all'Inghilterra, al Galles e al team dell'Irlanda. In seguito si aggiunse poi la Francia e infine l’Italia che fece diventare il torneo a Sei Nazioni ossia con il format attuale.

I giocatori più iconici dell’attuale team scozzese

Attualmente ci sono quattro giocatori di rugby scozzesi passati e presenti che figurano nella International Rugby Hall of Fame e che hanno preso parte più volte al Sei Nazioni. Questo elenco include nomi leggendari come l'ex capitano della Scozia Andy Irvine e l'ex leader dei British Lions Gavin Hastings. L’attuale squadra di rugby scozzese comprende una serie di giocatori famosi come il mediano d’apertura Finn Russell, l’ala Duhan van der Merwe e il mediano di mischia Ali Price tutti rugbisti in grado di fare la differenza nel torneo.
 

Finn Russell, 31 anni mediano d'apertura 

Finn Russell è uno dei migliori giocatori di rugby della Scozia. Leggendario mediano d'apertura e centro, ha giocato più di 50 partite con la nazionale ed è stato anche convocato nelle squadre dei Lions britannici e irlandesi nel 2017 e nel 2021. Nato il 23 settembre 1992 da una famiglia di sportivi, Finn Russell ha iniziato a giocare a rugby in giovane età a Stirling. Tuttavia, si è trasferito rapidamente a Falkirk per aumentare le sue possibilità di scendere in campo con una certa regolarità. Nel 2012, ha partecipato con la Scozia ai Campionati mondiali di rugby U20 e successivamente si è unito ai Glasgow Warriors iniziando a giocare a livello professionistico nella PRO14. Durante la sua permanenza nel team, Finn Russell è stato determinante soprattutto nella stagione 2014-15, quando ha trascinato quasi da solo i Glasgow Warriors al loro primo campionato PRO12 (ora PRO14). Tuttavia, nel 2018, è passato al Racing 92 per giocare nella Top 14 della competizione francese. Sebbene sia stato un artista eccezionale nel rugby per club, alcune delle sue migliori esibizioni sono quelle che ha esibito sulla scena internazionale. Dal 2014 infatti, vanta un appuntamento fisso con la Scozia con cui ha giocato più di 50 partite e ha preso parte a due Coppe del Mondo di rugby nonché a 11 Sei Nazioni.


Duhan van der Merwe, 28 anni trequarti/ala

Originario del Sudafrica, Duhan van der Merwe è ora un gigante del rugby scozzese nonché uno dei preferiti del team nazionale. Il giocatore è nato nella provincia di Città del Capo il 4 giugno 1995 e ha iniziato a giocare a rugby a scuola. Nel corso di una lunga e illustre carriera giovanile, ha vinto numerosi tornei con gli SWD Eagles ed è apparso regolarmente in campo con la squadra delle South Africa Schools. Alla fine della sua carriera scolastica, Duhan van der Merwe si è unito all'accademia dei Blue Bulls e ha giocato per la squadra sudafricana U20 al Campionato mondiale IRB Junior 2014 in Nuova Zelanda. Tuttavia negli anni successivi il periodo trascorso da Duhan van der Merwe al Montpellier non è andato secondo i piani, per cui ha lasciato il club alla fine della stagione 2017 a causa di un infortunio ricorrente all'anca per le difficoltà di adattamento alla cultura e alla lingua francese. Dopo questo periodo grigio, Duhan van der Merwe ha firmato un contratto con l'Edimburgo e nonostante abbia saltato la prima metà della stagione, è diventato un membro integrante della compagine. Da allora ha collezionato più di 70 presenze in prima squadra. Nell'ottobre del 2020, dopo una serie di prestazioni impressionanti per il team della capitale scozzese, è stato selezionato per la nazionale per la prima volta dopo aver completato un periodo di residenza di tre anni. Anche in questo caso, il suo impatto è stato notevole; infatti, ha segnato una spettacolare meta all’esordio.
 

Ali Price, 31 anni mediano di mischia 

Ali Price è un mediano di mischia scozzese che è considerato una stella emergente sulla scena internazionale. Oggi titolare dei Glasgow Warriors e della nazionale scozzese, è uno dei preferiti dai tifosi grazie soprattutto alle sue impressionanti prestazioni che regala in occasione di partite importanti. Nato il 12 maggio 1993, Ali Price ha iniziato la sua carriera da senior giocando per la squadra del campionato RFU Bedford Blues nel 2012. Tuttavia, dopo una serie di ottime performance rugbistiche, ha firmato per i Glasgow Warriors nell’anno 2013, restando in prima squadra fino ad oggi e collezionando quasi 100 presenze. Sempre con il suddetto team, Ali Price si è guadagnato la reputazione di giocatore di grande livello, e spesso si è rivelato decisivo in alcuni match come ad esempio in occasione di quelli disputati dai Warriors contro l'Ulster nella semifinale PRO14 del 2019 e contro l'Edimburgo nello stesso anno. Grazie a queste prestazioni, Ali Price ha ricevuto numerosi premi durante il suo periodo con i Glasgow Warriors, ed è stato votato come Giocatore della stagione nel 2016-17 e nel 2018-19. Sebbene Ali Price sia nato in Inghilterra, può giocare per la Scozia attraverso sua madre che vanta la stessa nazionalità, e proprio grazie a questa possibilità, dal 2016 anno della sua prima convocazione e fino ad oggi, ha collezionato 50 presenze con la Scozia. Nel torneo Sei Nazioni 2025 il forte rugbista sarà sicuramente tra i protagonisti, e magari insieme alle altre stelle che la nazionale vanta potrà finalmente regalare al suo paese l’ambito titolo che manca da troppi anni.