LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • La squadra di rugby del Leinster è la favorita per la vittoria nel Rugby Championship
La squadra di rugby del Leinster è la favorita per la vittoria nel Rugby Championship

La squadra di rugby del Leinster è la favorita per la vittoria nel Rugby Championship

10 giugno 2024
Con una storia ricca di successi a tutti i livelli e in cui molti dei più grandi artisti della palla ovale hanno giocato, il Leinster è una squadra che anche quest’anno è candidata al titolo nella Rugby Championship. Il nome più familiare del team è quello di Johnny Sexton, che oggi occupa il ruolo di capitano sia nel club che nella nazionale irlandese, e che è anche il marcatore principe. Al momento, la squadra di rugby del Leinster è composta da molti nazionali affermati, e tra i più noti ci sono Robbie Henshaw, Cian Healy e Ross Byrne, giusto per citarne solo alcuni dei più talentuosi.

I migliori giocatori che oggi fanno grande il team del Leinster 

Recentemente si è detto molto sui vantaggi intrinseci del Leinster per la sagacia tecnica con cui il coach Leo Francis M. Cullen 46enne irlandese ed ex giocatore del team lo imposta in campo nel torneo Rugby Championship. Secondo gli esperti il merito va tuttavia attribuito anche agli uomini che rappresentano il roster. La squadra irlandese, infatti, tra le sue file annovera un gran numero di professionisti della palla ovale e che sono passati attraverso il sistema scolastico del club. Tra i nomi più altisonanti ce ne sono almeno tre che attualmente stanno regalando successi al Leinster nei vari tornei in cui è impegnato e alla nazionale irlandese che recentemente ha centrato il bis nel Sei Nazioni. Nello specifico si tratta di Robbie Henshaw talentuoso trequartista, del mediano d'apertura Ross Byrne e del pilone Cian Healy, tutti irlandesi, che oltre a fare la fortuna del Leinster, si rivelano preziosi anche per la nazionale di cui sono punti fermi.
 

Robbie Henshaw, 31 anni trequartista 

Robbie Henshaw trequartista, è uno dei migliori giocatori irlandesi. Centrodinamico e terzino, è uno dei preferiti dai tifosi dell'Irlanda e del Leinster. Nato il 12 giugno 1993, ha iniziato a giocare a rugby mentre studiava al Marist College di Athlone. Fin da giovane si è subito imposto per le sue grandi performance, tanto è vero che nel 2011, ha fatto parte della squadra U19 dei Buccaneers che ha vinto la Connacht League and Cup e l'All Ireland League. Inoltre, è stato capitano della squadra di rugby della scuola nel 2012, con cui ha vinto la prima Connacht Senior Cup dopo 35 anni di attesa. Durante la sua carriera da junior, Robbie Henshaw ha fatto parte della formazione junior del Connacht. Nel 2011, è stato membro dell’omonima squadra con cui ha completato un Grande Slam nel campionato interprovinciale U20. A seguito di questi successi, il rugbista ha giocato regolarmente con la formazione titolare, in tutte le competizioni nazionali ed europee prima di lasciarla nell’anno 2016 ossia quello in cui è approdato al Leinster. Questo salto di qualità in termini di squadre è stato fondamentale per la carriera di Robbie Henshaw; infatti, fino ad ora ha vinto la PRO14 (4 volte consecutive), la Celtic Cup e la Heineken Champions.
 

Ross Byrne, 29 anni mediano d'apertura 

Ross Byrne è un mediano d’apertura che si è rivelato un altro giovane giocatore di rugby dell'Irlanda. Il rugbista attualmente gioca nelle file del Leinster ed è il fratello maggiore del fuoriclasse Harry. Nato il 22 maggio 1995 a Dublino in Irlanda, Ross Byrne ha iniziato a giocare a rugby in giovane età e ha rapidamente dimostrato il suo talento naturale per questo sport. Da studente ha frequentato il St. Michael's College di Dublino, dove si è distinto sia negli studi che nell'atletica, in particolare proprio nel rugby. Il talento e la dedizione di Byrne a questo sport hanno attirato l'attenzione degli osservatori e alla fine è stato ingaggiato dal Leinster Rugby, una delle migliori squadre professionistiche irlandesi. Con il club Ross ha fatto il suo debutto nell’anno 2014 scalando rapidamente le gerarchie e diventando uno dei giocatori chiave per la squadra allenata dall’ex fedelissimo giocatore del club Leo Cullen. Le impressionanti prestazioni di Byrne in campo gli sono tra l’altro valse nel 2018 la convocazione nella nazionale irlandese che partecipa al Sei Nazioni e ai più importanti test match di rugby. Con questa compagine ha continuato a stupire tifosi e critici soprattutto per abilità e determinazione. Fuori dal campo, Byrne è tra l’altro noto per la sua natura umile e laboriosa, nonché per l’impegno nel dare il suo contributo alla comunità. A dimostrazione di ciò, basta sottolineare che ha partecipato a vari eventi e iniziative di beneficenza, utilizzando la sua piattaforma di atleta professionista per avere un impatto positivo sulla vita degli altri. Con la sua passione per lo sport e la dedizione alla squadra del Leinster e al suo paese, Ross Byrne si è dimostrato una stella nascente nel mondo del rugby e una figura amatissima nella comunità sportiva irlandese.
 

Cian Healy, 36 anni pilone 

Cian Healy è uno dei piloni più dinamici d'Europa, e che è diventato un componente chiave della potente prima fila del Leinster con cui ha vinto la Heineken Cup nel 2009 e nel 2011. Healy ha fatto il suo debutto in nazionale nel 2009 in occasione del test match tra la compagine irlandese e l'Australia. Durante il Sei Nazioni del 2011 ha percorso più metri con la palla in mano di qualsiasi altro pilone che ha preso parte quell’anno al torneo. Il suo debutto nel Leinster Rugby avvenne invece nel maggio 2007 contro il Border Reivers e da allora è diventato uno dei giocatori più decorati nella storia del club, giocando oltre 250 partite e altre 120 in nazionale. Con quest’ultima nel 2013 ha partecipato anche alla tournée del team noto con l’appellativo di British & Irish Lions, ossia un mix che comprende giocatori inglesi e irlandesi. Oggi Cian Healy in nazionale è nel club allenato da Leo Cullen è una pedina importante e quindi insostituibile per entrambi i team che grazie alla sua potenza fisica e ad un roster sempre più di alto livello riescono ad imporsi sia in campo nazionale che internazionale. il giocatore infatti vanta una percentuale di placcaggi riusciti a dir poco mostruosa ossia del 95,45 % e ciò lo rende uno dei migliori al mondo nel suo ruolo.