LiveChat
I team che a sorpresa potrebbero battere le big dell’Oceania NRL

I team che a sorpresa potrebbero battere le big dell’Oceania NRL

24 maggio 2024
Il campionato australiano e neozelandese di rugby a 13 noto come Premiership Oceania NRL, ogni anno propone come favorite le big e in particolare le squadre dei Penrith Panthers e dei Broncos Brisbane. La prima nelle ultime quattro edizioni ha vinto tre volte, mentre la seconda è sempre al vertice della classifica. La storia secondo i bookmaker dovrebbe ripetersi anche in questa stagione, ma le sorprese potrebbero comunque arrivare dai team cosiddetti di terza fascia, come quello del New Zealand Warriors oppure dalla squadra denominata North Queensland Cowboys.

Gli outsider della NRL che potrebbero far saltare il banco dei bookmaker 

Le squadre più titolate della Championship Rugby Oceania NRL ossia quelle dei Penrith Panthers e dei Broncos Brisbane come accade da diversi anni, anche in questa stagione sulla carta sono le più accreditate a contendersi la vittoria nella Gran Final in programma il 6 ottobre 2024. Tra le principali outsider ci sono tuttavia altri team che seppur siano quotate con una percentuale alta, potrebbero dire la loro e cambiare il panorama del massimo campionato rugbistico del continente Oceania, e che meritano di essere analizzati singolarmente per comprenderne la reale forza e le aspettative.

New Zealand Warriors: un team partito male ma in netta ripresa

A differenza delle squadre più blasonate della NRL, i Warriors di Auckland sono andati leggermente alla deriva nella prima parte della stagione o più specificamente nelle ultime fasi del mese di aprile. Successivamente è andato davvero bene, anche se hanno subito due sconfitte entrambe per soli quattro punti per mano degli Sharks e degli Storm, dopodiché hanno vinto o pareggiato quattro match consecutivi. Questi successi si sono rivelati ideali per ridare morale ai New Zealand Warriors che adesso guardano con maggior ottimismo il futuro nella competizione oceanica, magari con la possibilità di centrare una storica Grand Final.

Come è cambiato il team di Auckland in questa stagione?

I Warriors quest’anno si sono presentati ai nastri di partenza della NRL senza alcuni giocatori della scorsa stagione come Viliami Vailea, Bailey Sironen, Josh Curran e Ronald Volkman che hanno deciso di vestire nuove casacche, mentre Brayden Wiliame si è ritirato. Tuttavia i rimpiazzi sono arrivati e sembra che siano anche ottimi come Roger Tuivasa-Sheck, Kurt Capewell e Chanel Harris-Tavita.
 

Aggiornamento sugli infortuni dei New Zealand Warriors

Il team dei New Zealand Warriors, in questa stagione ha dovuto fare i conti con l’infermeria; infatti, c’è Luke Metcalf che si è fratturata una gamba e non c'è una tempistica per il suo ritorno, e nemmeno per Demitric Sifakula con un problema ai legamenti al ginocchio. Marata Niukore sarà invece fuori fino al round 14 circa per un infortunio al piede, Jazz Tevaga e Bunty Afoa dovrebbero invece essere disponibili verso la fine di maggio, quindi in tempo per offrire le loro prestazioni nel lungo torneo che giungerà all’epilogo soltanto il 6 ottobre con la Grand Final.
 

North Queensland Cowboys: una potenziale mina vagante della NRL

I Cowboys North Queensland squadra di rugby a 13 di Townsville nell’omonimo stato, dopo essersi catapultati tra i primi quattro nell’anno 2022, si sono un po’ persi nelle due stagioni successive di NRL. Per gran parte del suddetto campionato, sembrava infatti che dovessero assestarsi permanentemente tra le ultime quattro della classifica, finché all'improvviso non hanno centrato una serie di vittorie consecutive tali da farli risalire la china e attestarsi tra le prime cinque. Tuttavia con la stessa rapidità con cui è iniziato il periodo, si è interrotto e a fine anno il team non è riuscito a qualificarsi per la finale. Quest’anno il cammino in NRL della compagine dei Cowboys sembrava promettere bene con tre vittorie in altrettante partite. Lo stato di forma però non è durato a lungo; infatti, le quattro successive le ha perse tutte. Superato questo periodo difficile, il coach è riuscito a raddrizzare il timone della barca, dando inizio ad un nuovo ciclo di vittorie che lasciano ben sperare per il finale di stagione.
 

Come è cambiato il team di Townsville in questa stagione?

La squadra dei Cowboys di Townsville rispetto alla scorsa stagione è stata rinnovata in molti reparti a causa della volontà di alcuni giocatori di trasferirsi altrove. Per esempio Peta Hiku è andato nel Regno Unito, mentre Riley Price, Jake Bourke e Taniela Sadrugu hanno preferito indossare nuove casacche. Anche Mitch Dunn e James Tamou non fanno parte della rosa in quanto si sono ritirati. Tra i nuovi arrivati l’elemento di maggior spicco è Viliami Vailea proveniente dai Warriors di Auckland. Nello specifico si tratta di un rugbista 21enne di 185 centimetri delle Isole Tonga e che gioca nel ruolo di centro.
 

Aggiornamento sugli infortuni dei North Queensland Cowboys

La compagine dei Cowboys quest’anno dovrà rinunciare ad alcuni giocatori fondamentali nei rispettivi ruoli. In infermeria infatti ci sono Coen Hess e Zac Laybutt che salteranno entrambi il resto della stagione per infortuni al ginocchio, mentre Jamayne Taunoa-Brown non sarà disponibile almeno fino a luglio a causa di un problema al tendine d'Achille che si trascina da molto tempo. Fortunatamente pare che il centro Tom Chester 21enne australiano riuscirà a recuperare verso la fine di maggio e lo stesso dicasi per l’ala 25enne della Nuova Zelanda Murray Tualagi. Quest’ultimo è tra l’altro un giocatore che vanta anche presenze nella nazionale di Samoa.