LiveChat
Trento e Perugia ipotecano la finalissima dei Play-off di Superlega

Trento e Perugia ipotecano la finalissima dei Play-off di Superlega

26 febbraio 2024
L’Itas Trentino e la Sir Safety Perugia a due giornate dalla fine della Regular Season di Superlega si sono assicurate rispettivamente il primo e il secondo posto in classifica. A seguito di ciò, se anche nei Play-off il loro ruolino di marcia dovesse essere simile a quello della prima fase, i due team si sfideranno nella finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l'eventuale spareggio si disputeranno in casa della squadra meglio classificata nella stagione regolare, anche se è molto probabile che servirà proprio la quinta partita per assegnare lo scudetto.

Un rullo compressore chiamato Trento

Nel match vinto per 3-0 contro il Modena Volley, l’Itas Trentino si è matematicamente assicurato il primo posto nella Superlega Credem Banca. Il successo del team è giunto quando mancano due giornate alla conclusione della Regular Season. L’attuale posizione in classifica gli consentirà di diventare la testa di serie numero uno nella griglia dei Play-off scudetto. Ciò significa che nel tabellone a cui prenderà parte avrà la possibilità di giocare i quarti di finale ed eventualmente le semifinali e la finale in tre partite su cinque sul parquet della IlT quotidiano Arena. Il successo sin qui maturato dimostra che la Itas Trentino è un vero e proprio rullo compressore in questo campionato, e come accaduto altre otto volte in 24 anni è riuscito ad aggiudicarsi la Regular Season con l’ultima che risale al 2015. In quattro di queste occasioni, ossia nelle annate 2008, 2011, 2013 e 2015 la squadra si è laureata anche Campione d’Italia. A questo punto per conoscere le sue avversarie la Itas Trentino deve attendere le ultime due giornate della Regular Season in programma rispettivamente sabato 24 febbraio e domenica 3 marzo. A conclusione di questi match, verranno infatti decisi gli accoppiamenti dei quarti di finale dei Play-off scudetto. Il regolamento di questa fase finale di Superlega italiana di volley, come da tradizione prevede la partecipazione delle prime otto squadre classificate nella stagione regolare e ognuna dovrà affrontare tre turni (quarti, semifinali e finale) al meglio delle cinque partite. L’Itas Trentino in questo caso sa già che il 6 marzo data di inizio dei Play-off giocherà in casa, e lo stesso avverrà poi in occasione delle eventuali semifinale e finale scudetto. Allo stato attuale in qualità di testa di serie numero uno, il team gialloblù dovrà sfidare l’ottava classificata della Regular Season e che verrà fuori tra due formazioni, ossia Modena e Cisterna con gli emiliani che hanno due lunghezze di vantaggio sui pontini. Negli ultimi due match il Modena affronterà tra le mura amiche Catania e in trasferta Piacenza, mentre Cisterna ospiterà Verona e poi chiuderà la sua Regular Season a Monza. Se i modenesi dovessero assicurarsi l’ottavo posto in classifica, il match con Trento sarebbe il quarto dopo quelli disputati negli anni 2003, 2006 e 2008 mentre per la formazione laziale si tratterebbe del primo in assoluto.


Le ambizioni della Safety Umbria Volley Perugia in Superlega

Il team della Safety Umbria Volley Perugia, proprio come la Itas Trentino, si è assicurato il secondo posto nella stagione regolare di Superlega. A seguito di ciò, affronterà i quarti di finale e l’eventuale semifinale sfidando gli altri team che si piazzeranno dal terzo all’ottavo posto. Nel caso in cui i perugini dovessero poi centrare la finale, incontrerebbero Trento in tre partite su cinque con l’eventuale bella in casa di quest’ultima. Il successo parziale fin qui raggiunto dalla Safety Umbria Volley Perugia è stata una bellissima notizia sia per il team che per società e tifosi; infatti, la squadra del patron Gino Sirci non solo ha centrato con due turni d’anticipo l’obiettivo prefissato di inizio stagione, ma si è anche sbarazzata della Volley Padova sconfiggendola con un secco 3 a 0 sul suo parquet. Questa convincente prestazione offerta dal roster allenato dal coach Angelo Lorenzetti è tra l’altro arrivata senza il palleggiatore Simone Giannelli tenuto a riposo e sostituito dal pari ruolo l’esperto 34enne sloveno Gregor Ropret. A rendere ancora più felice l’ambiente perugino è stata un ulteriore mossa del presidente; infatti dopo aver rinnovato il contratto di Giannelli e Russo, si è subito mosso per fare la medesima cosa con il 26enne schiacciatore ucraino Oleh Plotnytskyi prolungando quello attuale fino al termine della stagione 2026. La notizia oltre che soddisfare il coach ha reso felici anche i tifosi, poiché l’atleta è diventato un vero e proprio beniamino locale. Il presidente ha preferito optare per questa mossa al fine di evitare che le voci di un interessamento da parte di squadre polacche potessero condizionarne il rendimento e soprattutto mettere a rischio la permanenza nel team per il prossimo biennio. A Perugia spira dunque aria di ottimismo e all’unisono società, squadra e supporter si apprestano ad affrontare i Play-off con la consapevolezza di arrivare alla finalissima e di contendere alla Itas Trentino il successo in Superlega. Per i perugini, tra l’altro dopo la conquista di 2 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane e ben 2 Mondiali per Club, lo scudetto sarebbe il secondo della sua storia dopo quello conquistato nel 2017-2018 ai danni della Lube Civitanova. Da come si evince il match di finale del massimo campionato italiano di pallavolo si preannuncia interessantissimo ed equilibrato, quindi in grado di offrire nelle probabili cinque partite uno spettacolo unico a tutti i tifosi di entrambi i team partecipanti nonché agli appassionati di questo sport.