LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Varato il calendario del Torneo Sei Nazioni 2025 con l’Italia che giocherà in casa tre match
Varato il calendario del Torneo Sei Nazioni 2025 con l’Italia che giocherà in casa tre match

Varato il calendario del Torneo Sei Nazioni 2025 con l’Italia che giocherà in casa tre match

15 maggio 2024
L’Italia nel Sei Nazioni 2025 giocherà tre partite in casa contro Galles, Francia e Irlanda e due in trasferta in Scozia e Inghilterra. Gli azzurri inizieranno sabato 1° febbraio contro la Scozia al Murrayfield Stadium di Edimburgo. Successivamente esordiranno all'Olimpico di Roma l’8 febbraio con il Galles e poi il 23 dello stesso mese sempre nella capitale attenderanno la Francia. Dopo questi due match consecutivi sul terreno amico, l'Italia il 9 marzo giocherà a Twickenham contro l'Inghilterra, e infine di nuovo all’Olimpico di Roma il 15 marzo 2025 ospitando l’Irlanda campione uscente.

Il torneo Sei Nazioni ritorna nel 2025 con un calendario tutto da gustare

Il torneo Sei Nazioni 2024 è stato vinto dall'Irlanda che ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo. Il team nello specifico si è imposto in quattro partite su cinque, con l'unica pecca la sconfitta al quarto turno contro gli acerrimi rivali dell'Inghilterra. La fase finale del Sei Nazioni 2024 è iniziata a Cardiff, dove l’Italia ha battuto il Galles 24 a 21 al Principality Stadium e che ha consegnato ai padroni di casa un cucchiaio di legno per la prima volta in 21 anni. L'attenzione si è poi spostata su Dublino, dove l'Irlanda si è assicurata due titoli consecutivi del Sei Nazioni vincendo 17 a 13 sulla Scozia. Nella partita finale del torneo, la Francia ha invece sconfitto l'Inghilterra 33 a 31 allo stadio Groupama di Lione. Il calendario 2025 è stato stilato con l’abituale formula, e per l’Italia prevede tre match in casa quindi con la possibilità di ottenere il miglior piazzamento della sua storia.

Il cammino dell’Italia nel Sei Nazioni 2025 

L’Italia del coach Gonzalo Quesada nella prossima edizione del torneo Sei Nazioni, avrà l’opportunità di ottenere un piazzamento migliore rispetto agli anni precedenti e quindi storico. Gli azzurri infatti giocheranno in casa i round 2,3 e 5 con Galles, Francia e Irlanda e 1 e 4 in trasferta con Scozia e Inghilterra.
 

Scozia-Italia: esordio al Murrayfield Stadium di Edimburgo

La Scozia ospiterà l'Italia allo Scottish Gas Murrayfield Stadium di Edimburgo sabato 1 febbraio durante il week-end di apertura del campionato Sei Nazioni 2025 di rugby. Gli azzurri di Gonzalo Quesada nella scorsa edizione hanno battuto sorprendentemente la compagine britannica per 31 a 29 all’Olimpico di Roma. I due team in precedenza si sono affrontati 37 volte con la prima nell’anno 1996. La Scozia ha vinto 28 di queste partite, mentre l'Italia nove. La squadra del coach Gregor Townsend nell’ultimo match sembrava destinata a consolidare il secondo posto in classifica quando nel primo tempo era in vantaggio per 14 a 3 e poi per 22 a 10 grazie alle mete dei piloni Zander Fagerson e Pierre Schoeman. Tuttavia, gli scozzesi hanno perso dopo l'intervallo 31 a 29 contro una squadra italiana che nonostante diverse prestazioni incoraggianti che hanno contribuito ad attirare un pubblico numeroso allo Stadio Olimpico, non vinceva una partita del Sei Nazioni dall’anno 2022 con il Galles.
 

Italia-Galles: primo match casalingo per gli azzurri

Sabato 8 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma, l'Italia ospiterà il Galles nel secondo turno del torneo Sei Nazioni 2025. Gli azzurri nella passata edizione hanno sbalordito la nazione britannica vincendo 24 a 21 a Cardiff nell’ultimo round della competizione. I due team hanno disputato un totale di 33 partite di test rugby dal loro primo incontro datato 1994. Il Galles ha vinto 28 volte, mentre l'Italia quattro. C'è stato tuttavia anche un pareggio tra le due nazioni, ma la sconfitta dell’edizione scorsa ha costretto il team gallese a subire l'ignominia del primo cucchiaio di legno del Sei Nazioni dal 2003, a seguito della vittoria degli azzurri.

Italia-Francia: gli azzurri in cerca di una storica vittoria 

Domenica 23 febbraio l'Italia affronterà la Francia allo Stadio Olimpico di Roma nel terzo round del torneo Sei Nazioni 2025. Nel match dello scorso anno, i team hanno concluso con un emozionante pareggio 13 a 13 e che è anche l’unico mai registrato tra le due compagini. L’azzurro Paolo Garbisi, tuttavia, ha tentato in extremis di centrare un calcio piazzato da 38 metri che avrebbe regalato all'Italia la prima vittoria nel torneo contro la Francia. La palla invece beffardamente non entra tra i pali, anzi ha colpito quello destro con tanta delusione da parte del team e del numeroso pubblico che stava assaporando uno storico trionfo. Italia e Francia hanno disputato 49 partite con il primo nell’anno 1937. I transalpini si sono imposti 45 volte, mentre gli azzurri soltanto tre ma mai nel torneo Sei Nazioni.
 

Inghilterra-Italia: gli azzurri nella tana dei maestri 

Domenica 9 marzo l'Inghilterra affronterà l'Italia allo stadio di Twickenham durante il penultimo round del torneo Sei Nazioni 2025. Il team dei Tre Leoni cercherà di vincere di nuovo dopo la scorsa stagione, in cui si è imposto a Roma con il punteggio di 27 a 24 e con un buon match disputato dagli azzurri di Quesada. Inghilterra e Italia si sono incontrate finora 31 volte, con la prima risalente al 1991 con il team britannico che le ha vinte tutte, pur rischiando la prima sconfitta proprio l’anno scorso all’Olimpico di Roma, visto che nell’intervallo l’Italia era in vantaggio per 17 a 14 a fronte di una prima frazione davvero superlativa.

Italia-Irlanda: un match di prestigio per la chiusura del torneo

Italia e Irlanda daranno il via alla giornata finale del torneo Sei Nazioni 2025, quando si incontreranno allo Stadio Olimpico di Roma sabato 15 marzo. Il team del quadrifoglio nel match dello scorso anno in casa propria si è imposto per 36 a 0 mettendo a segno sei mete. Le due squadre si sono affrontate 37 volte dal loro primo incontro nel 1988. Gli irlandesi hanno vinto 33 di queste partite, mentre l'Italia soltanto quattro.