LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Perché i Boston Celtics sono i favoriti per la vittoria nel campionato NBA?
Perché i Boston Celtics sono i favoriti per la vittoria nel campionato NBA?

Perché i Boston Celtics sono i favoriti per la vittoria nel campionato NBA?

30 aprile 2024
I Boston Celtics del 2024 si sono rivelati come una forza da non sottovalutare e il loro gioco d'élite li ha portati sulla buona strada per vincere le finali NBA. Il team tra l’altro ha una capacità di segnare tanti canestri e con un differenziale punti da record. Allo stato attuale, sono in testa alla classifica grazie alla salute costante dei titolari, che contribuiscono a creare serie di vittorie consecutive. Un forte pedigree nei Play-off, un dominio costante e molteplici serie di vittorie consecutive rendono alta la possibilità di vincere il campionato NBA da parte dei Boston Celtics.

Boston Celtics: numeri da capogiro per un team stellare

Non capita spesso che una squadra di basket vinca battendo record a ripetizione. Il campionato NBA ha tuttavia visto squadre di grande calibro lasciare in tal senso il segno con un conseguente trionfo a fine stagione. I Boston Celtics del 2024 sono una di quelle e non solo possiedono potere ed equilibrio, ma vantano anche un roster stellare. Ogni singolo giocatore infatti ha la capacità di spazzare via gli avversari, e ancora più importante, lo fanno con molteplici serie di vittorie storiche indipendentemente se sono titolarissimi o riserve. L'attuale iterazione dei Boston Celtics guida la NBA in una vasta gamma di categorie e che lasciano presagire l’arrivo imminente del loro 18esimo anello nella città di Boston, che spezzerebbe l'attuale legame con gli anch'essi storici (ma non tanto in questa stagione) Los Angeles Lakers. I Boston Celtics in questo 2024 vantano infine un differenziale di punteggio di 11,74 di media in stagione e ciò è positivo poiché si tratta del quarto di sempre nella storia della NBA e quindi è una statistica da non sottovalutare.
 

La media punti di scarto nei match vinti dai Boston Celtics 

Il team dei Boston Celtics in termini di differenziale di punteggio medio, sono semplicemente eccezionali e davanti hanno soltanto i Lakers del 1972, che ne vantano uno di 12,28, i Bucks del 1971 con 12,26 e i Chicago Bulls del 1996 guidati da Michael Jordan, con un differenziale di punteggio di 12,24. Tutte e tre queste squadre hanno poi vinto il campionato nei rispettivi anni e ora i Celtics le hanno superate. Queste statistiche non garantiscono necessariamente che vinceranno il campionato in questa stagione, ma le probabilità sono davvero tante e quindi per gli scommettitori che puntano su di loro racimolare qualche buona vincita non è per nulla difficile.
 

I Boston Celtics sono un livello sopra gli altri in attacco 

Il gioco d'élite dei Celtics sempre ben organizzato e a tratti irresistibile in attacco il che li ha portati in cima alla classifica. L'attaccante 26enne del Missouri Jayson Tatum è ad esempio molto prolifico sia sotto canestro che dalla distanza di nove metri e undici. I Celtics non solo dominano in attacco ma sono eccellenti anche in difesa; infatti, in NBA sono al secondo posto sia nei rimbalzi che nelle stoppate con una media rispettivamente di 46,6, e 6,5 a partita. Davanti ci sono solo i Golden State Warriors con 46,9 rimbalzi difensivi e i Thunder di Oklahoma City con 6,7 stoppate. La maggior parte dei giocatori del team del Boston Celtics non ha alcuna esperienza nel campionato, ma al contrario ne vantano una soddisfacente nei Play-Off. Jrue Holiday ad esempio ha vinto un titolo con i Milwaukee Bucks nel 2021. Il 26enne playmaker dell'Oregon Payton Pritchard è un altro giocatore che seppur all’inizio del torneo ha faticato moltissimo con il tiro, dal mese di dicembre in poi si è davvero surriscaldato e ha persino superato le aspettative come organizzatore offensivo e nel ruolo di uomo assist (media 2,9 a partita), ed è quindi un altro elemento affidabile per i prossimi impegni che il team dei Celtics dovrà affrontare nella NBA e lo stesso dicasi per la 34enne ala di Indianapolis Gordon Hayward che fa sognare i tifosi, avendo lui stesso dichiarato di essere al 100% della forma. In questa stagione, il roster di Boston può dunque guardare avanto con tanta fiducia anche perché ha già spazzato via il record di vittorie e rimangono ancora diverse settimane nella stagione regolare per migliorarlo ulteriormente. Attualmente si trova a quota 56, di gran lunga il migliore sia dell'Est Conference che dell'intero campionato. Il loro vantaggio a Est è di 11 partite sui Bucks e sette partite in più rispetto ai Thunder, che sono fermi a 49. Grazie a questo record impressionante, che è stato catapultato da molteplici serie di vittorie, i Celtics sono stati la prima squadra a conquistare un posto nei Play-off in questa edizione della NBA, dopo aver vinto 11 partite consecutive e con un record di 48 successi.
 

La costanza dei Boston Celtic e le sue vittorie consecutive

Le molteplici serie di affermazioni sia sul parquet casalingo che in trasferta dimostrano il fattore più temuto degli avversari di Boston in questa stagione ossia la costanza. Sia che i Celtics affrontino quelli di caratura inferiori o squadre più vicine alle loro abilità (nessuna è al loro livello o superiore in questa stagione), trovano sempre il modo di sconfiggerli dominandoli in lungo e in largo e spesso anche con distacchi abissali. Da ciò si evince che è realistico aspettarsi i Celtics vincitori di circa 65 partite in questa stagione, salvo un crollo epico o se decidono di far riposare alcuni titolari prima dei match decisivi dei Play-Off, anche se hanno più volte dimostrato di saper vincere in modo convincente con le riserve, per cui il traguardo delle 60 vittorie è sicuramente raggiungibile. loro. Quello che conta davvero è il loro gioco post-stagionale; infatti, le vittorie ottenute durante l’arco della Regular Season possono essere un indicatore di ciò che verrà ossia continueranno anche nei Play-Off che assegneranno l’anello NBA 2023/2024 e a suon di record per il team della capitale del Massachusetts.