LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Canada: il team in cerca della seconda medaglia della sua storia alle Olimpiadi Maschili
Canada: il team in cerca della seconda medaglia della sua storia alle Olimpiadi Maschili

Canada: il team in cerca della seconda medaglia della sua storia alle Olimpiadi Maschili

13 maggio 2024
In Svizzera si è svolto il sorteggio del Torneo Olimpico Maschile di Basket 2024. A seguito di ciò, sono stati stilati i gruppi eliminatori e i team in essi inseriti. A parte quelli già qualificati, in ognuno è presente una casella vuota che sarà riempita con il nome della squadra che si qualificherà dai preolimpici in programma in varie località del mondo. Tra nazionali favorite e outsider, la competizione promette scintille e grande spettacolo. Tra i team candidati alla vittoria o comunque ad arrivare in zona medaglia, c’è anche il Canada che nel FIBA ​​World Ranking occupa il settimo posto.

Come si è qualificato il Canada alle Olimpiadi? 

Il team cestistico del Canada ha partecipato alla Coppa del Mondo FIBA ​​2023 senza però raggiungere i quarti di finale da quando aveva ottenuto il settimo posto nell’edizione del 1994. Il torneo lo ha tuttavia iniziato a Giakarta con una netta sconfitta di 30 punti con la Francia, seguita da una vittoria di 55 sul Libano e poi un’altra sulla Lettonia di 26 punti. Questi risultati gli hanno consentito di aggiudicarsi il primo posto nel Gruppo H. Nel secondo turno, il Canada ha perso contro il Brasile 69 a 65, ma si è ripreso con un'emozionante vittoria per 88 a 82 contro la Spagna campione del mondo nell’anno 2019. La corsa è poi continuata nei quarti di finale con una vittoria per 100 a 89 sulla Slovenia. Grazie a questo risultato, il team si è assicurato il miglior piazzamento di sempre nella Coppa del Mondo FIBA e anche la qualificazione alle Olimpiadi Maschili di Basket di Parigi 2024. I nordamericani in semifinale si sono però fermati perdendo per 95 a 86 con la Serbia. A questo punto al Canada restava la possibilità di conquistare il suo primo podio in Coppa del Mondo con uno scontro contro gli Stati Uniti nella partita per il terzo posto. Il pivot Dillon Brooks ha segnato 39 punti in un'emozionante vittoria per 127 a 118 ai supplementari, e che ha consentito alla compagine canadese di tornare a casa con una prima e storica medaglia seppur soltanto di bronzo.

Le presenze ai giochi olimpici della nazionale canadese di basket 

Il team di pallacanestro nordamericano ai giochi olimpici vanta 9 presenze e precisamente a Berlino 1936 (2° posto), a Londra 1948 (9°), a Helsinki 1952 (9°), a Melbourne 1956 (9°), a Tokyo 1964 (14°), a Montreal 1976 (4°), a Los Angeles 1984 (4°), a Seul 1988 (6°) e a Sidney 2000 (7°posto).
 

L’ultima apparizione alle Olimpiadi del team canadese

Nell’anno 2000, il Canada è tornato alle Olimpiadi per la prima volta dal 1988, dopo aver vinto l'argento ai primi giochi nel 1936 e finendo quarto nel 1976 e nel 1984. Con un roster guidato da Steve Nash, Rowan Barrett, Michael Meeks e Todd MacCulloch, la squadra nordamericana aprì le Olimpiadi di Sydney del 2000 con una vittoria per 101 a 90 sull'Australia paese ospitante. Successivamente si impose con 45 punti di margine sull'Angola prima di sconfiggere la Spagna 91 a 77. Nel girone eliminatorio il Canada venne poi sconfitto 77 a 59 dalla Russia, e concluse questa fase con una vittoria per 83 a 75 contro la ex Jugoslavia, regalandosi il primo posto nel Gruppo B. Il Canada nei quarti di finale non riuscì a mantenere lo stesso slancio perdendo 68 a 63 contro la Francia, ed uscendo dalle olimpiadi australiane prima di quanto sperato.
 

La fase a gironi del Canada alle Olimpiadi di Parigi 2024

Ai giochi olimpici di Parigi il Canada è stato sorteggiato nel gruppo A che comprende l'Australia e i vincitori dei tornei di qualificazione olimpica FIBA ​​in programma in Spagna e Grecia che si giocheranno dal 2 al 7 luglio. La formazione nordamericana esordirà contro il vincitore del preolimpico di Grecia il 27 luglio a cui partecipano la stessa compagine ellenica, la Slovenia, la Repubblica Dominicana e la Nuova Zelanda. La seconda partita sarà contro l'Australia il 30 luglio che ha finalmente ottenuto la prima medaglia in un evento importante conquistando il bronzo alle Olimpiadi del 2020. L'ultimo match della fase a gironi invece il Canada lo disputerà il 2 agosto contro la vincitrice del preolimpico di Spagna che comprende Bahamas, Polonia, Finlandia e la stessa compagine Iberica.
 

Il principale giocatore del Canada da tenere d'occhio nei match olimpici

Tra i giocatori presenti nel roster canadese uno in particolare da tenere d’occhio è il giovane Shai Gilgeous-Alexander, che gioca nella NBA e precisamente nel team degli Oklahoma City. Inoltre ai Mondiali della scorsa estate si è dimostrato all’altezza della sua fama segnando una media di 24,5 punti a partita e ottenendo altre eccellenti performance in termini di rimbalzi (6,4), assist (6,4) e di palle recuperate (1,6 a partita). Queste prestazioni alla fine gli hanno consentito di essere inserito nell'All-Star Five della massima competizione iridata di basket.
 

Gli altri giocatori di rilievo internazionali del Canada 

Il Canada, per fare bene ai giochi olimpici francesi, potrà contare anche su altri giocatori di talento come ad esempio RJ Barrett che è un vero leader e su Dillon Brooks cestista brillante agli ultimi mondiali. La squadra comprende anche gli attaccanti veterani Kelly Olynyk e Dwight Powell, mentre Lugentz Dort è una potenza emergente e Nickiel Alexander-Walker può anche produrre gran gioco quando un match lo rende necessario. Infine va segnalato Zach Edey che già a 21 anni era considerato un gran talento e oggi è riuscito a diventare due volte giocatore dell'anno NCAA, e si prevede che prestissimo avrà un ruolo importante anche nella NBA. I fan per tale motivo sono fiduciosi che la compagine canadese possa ben figurare a Parigi, e soprattutto sperano che Jamal Murray campione NBA 2023 con Denver, si possa anch’esso unire alla sua nazionale quest'estate. Il 27enne giocatore infatti, è un fine realizzatore da qualsiasi zona del campo e ha dimostrazione di ciò, basta dire che nel 2018 stabilì il suo record personale di canestri segnando 48 punti nel match che vide Denver prevalere su Boston per 115 a 107. Nella prima partita dei Play-off 2020 ossia quando la sua squadra fu impegnata contro gli Utah Jazz, Murray tuttavia migliorò il suo risultato in termini di realizzazioni in un match NBA mettendo a segno ben 50 punti.