LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • L’Inghilterra sarà la migliore squadra del gruppo C ai Campionati Europei?
L’Inghilterra sarà la migliore squadra del gruppo C ai Campionati Europei?

L’Inghilterra sarà la migliore squadra del gruppo C ai Campionati Europei?

24 maggio 2024
Agli Europei di Germania, nei sei gironi eliminatori che qualificheranno agli ottavi di finale le prime due classificate di ognuno e altre quattro squadre tra le migliori terze, l’Inghilterra vice campione in carica non dovrebbe avere problemi per essere la migliore del gruppo C. Quest’ultimo che comprende anche Danimarca, Serbia e Slovenia potrebbe tuttavia regalare qualche sorpresa, e ciò non sarebbe una novità se si fa un viaggio a ritroso nel tempo. Il massimo torneo continentale per nazionali infatti nella sua storia spesso ha regalato sorprese e belle favole.

Statistiche dei team del Gruppo C a Euro 2024 

L’Inghilterra dopo aver perso in casa propria gli ultimi Campionati Europei va in Germania con l’intento di prendersi quel titolo che gli è sfuggito solo ai rigori contro l’Italia di Roberto Mancini a Wembley nel 2021. Il team allenato ancora una volta dal CT Gareth Southgate che partecipa per l'undicesima volta nella sua storia al massimo torneo continentale per squadre nazionali, ha tutte le carte in regola e la forza per qualificarsi agli ottavi di finale come migliore del Gruppo C, ai danni della Danimarca seconda favorita del girone. Quest’ultima tuttavia è in grado come sempre accade nel massimo torneo continentale per nazionali di recitare un ruolo da protagonista. Per quanto riguarda invece la Serbia e la Slovenia, entrambe le squadre vantano una rosa di tutto rispetto, con la prima che nel suddetto raggruppamento intende proporsi come outsider. La Slovenia invece farà ancora una volta affidamento sulla vena realizzativa dei suoi attaccanti per piazzarsi almeno tra le migliori terze con il conseguente passaggio agli ottavi di finale.
 

Inghilterra: il team favorito per il primo posto nel gruppo C

In questa stagione di amichevoli internazionali, la forma dell'Inghilterra è stata eccellente con 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta e con il 60% di partite vinte. Tali prestazioni hanno collocato il team al quarto posto nel ranking FIFA. La forma casalinga dell'Inghilterra è stata anch’essa ottima con 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, mentre in trasferta si può considerare eccellente come si evince da 2 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. Il team dei Tre Leoni ha realizzato un totale di 24 gol in questa stagione, e gran parte li ha messi a segno l’attaccante di razza e recordman assoluto di segnature ossia Harry Kane che attualmente gioca nel Bayern di Monaco.
 

Il giocatore simbolo dell’Inghilterra

Harry Kane ha segnato 36 gol in 32 partite finora nella stagione 2023/2024 della Bundesliga. Di queste ben 22 le ha realizzate in casa. Nel complesso, le reti del centravanti inglese ogni 90 minuti sono 1,14 di media. Inoltre, il totale gol e assist è di 44 per questa stagione. Il suo coinvolgimento in gol è pari a 1,39 ogni 90 minuti e l’xG senza rigori si attesta all’ 0,88 circa.
 

Danimarca: il team probabile secondo classificato nel Gruppo C

In questa stagione, la Danimarca si è comportata molto bene in fase di preparazione ai prossimi campionati europei a cui partecipa per la decima volta. Lo score è infatti di 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta e con il 70% di partite vinte. Tali prestazioni attualmente la collocano al 21esimo posto nel ranking FIFA. La sua forma casalinga è anch’essa ottima con 5 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte, mentre in trasferta è considerata altrettanto buona con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. La Danimarca infine ha segnato un totale di 16 gol in questa stagione che precede i Campionati Europei di Germania.
 

Il giocatore simbolo della Danimarca 

Rasmus Hojlund è il più forte giocatore che la compagine danese vanta. L’attaccante ha segnato finora 10 gol in 30 partite nella stagione 2023/2024 della Premier League inglese di cui 5 in casa e altrettante in trasferta. Complessivamente, i gol segnati da Rasmus Hojlund ogni 90 minuti sono 0,41 di media. Inoltre, il totale gol e assist si attesta sui 12 per questa stagione. Il suo coinvolgimento in gol equivale a 0,5 ogni 90 minuti e l’xG senza rigori per 90 minuti è di 0,35.
 

Serbia: l’outsider delle big nel gruppo C

In questa stagione la Serbia ha giocato alcune amichevoli che gli hanno consentito di ottenere risultati discreti in vista dei prossimi campionati europei a cui il team partecipa per la seconda volta nella sua storia. Lo score è infatti di 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte quindi con il 40% delle partite vinte. Tali prestazioni hanno collocato la Serbia al 33esimo posto nel ranking FIFA. La forma casalinga della compagine slava è buona con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, mentre in trasferta non è andata molto bene come si evince da sole 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.
 

Il giocatore simbolo della Serbia 

Aleksandar Mitrovic è il giocatore simbolo della compagine serba che ha segnato finora 27 gol in 26 partite nella stagione 2023/2024 della Professional League di cui 13 in casa. Complessivamente, le reti realizzate ogni 90 minuti sono 1,09, mentre il totale gol e assist di Aleksandar Mitrovic è di 32 per questa stagione.

Slovenia: un team giovane e ambizioso pronto a sorprendere

In questa stagione nelle amichevoli internazionali, per la preparazione ai campionati europei e a cui partecipa per la seconda volta, la forma della Slovenia è complessivamente eccellente con 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Tale performance la colloca attualmente al 57esimo posto nel ranking FIFA, grazie anche al 70% delle partite vinte. La forma casalinga della Slovenia è davvero ottima con 4 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte e in trasferta non è per nulla male con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta.
 

Il giocatore simbolo della Slovenia

Benjamin Sesko è un attaccante di rilievo internazionale e simbolo della squadra slovena. Il giocatore tra l'altro ha segnato 14 gol in 31 partite finora nella stagione 2023/2024 della Bundesliga, di cui 5 realizzati in casa con una media di 0,82 ogni 90 minuti. Inoltre, 16 è il totale gol e assist, mentre il suo coinvolgimento in reti è pari a 0,94 ogni 90 minuti con un xG senza rigori per 90 minuti di 0,70.