LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Il Real Madrid grande favorito per la vittoria della Champions League 2024
Il Real Madrid grande favorito per la vittoria della Champions League 2024

Il Real Madrid grande favorito per la vittoria della Champions League 2024

16 maggio 2024
La Champions League è giunta ormai all’epilogo con la finale che si svolgerà il 1 giugno nello stadio Wembley di Londra. Il Real Madrid che ha eliminato i campioni in carica del Manchester City ai calci di rigore nei quarti di finale, in questo match è dato favorito. Tuttavia, non dovrà snobbare i tedeschi del Borussia Dortmund, in quanto arrivano in finale per la terza volta nella loro storia e hanno vinto la Coppa Campioni nel 1996/97 battendo la Juventus di Marcello Lippi. Il match si annuncia quindi incerto con i due team pronti a darsi battaglia per conquistare l'ambito trofeo.

Il Real Madrid cerca la sua 14esima Champions League

I Blancos del pluridecorato allenatore italiano Carlo Ancelotti hanno vinto la Champions League 14 volte e sono l'unico club ad essersela aggiudicata più volte 2015. Quest’anno per raggiungere la finale di Wembley dopo aver vinto la fase a gironi davanti al Napoli, negli ottavi di finale hanno sconfitto il RB Lipsia, nei quarti il Manchester City e in semifinale il Bayern Monaco. La vittoria su quest'ultimo, che ha consentito al team spagnolo di conquistare un posto in finale, è stata la più combattuta di tutte. Il Real Madrid ha infatti segnato due gol in quattro minuti grazie al subentrato Joselu e che gli hanno permesso di sconfiggere i tedeschi con un risultato aggregato di 4 a 3 a loro favore. Il team madridista è composto da alcune stelle tra cui l'attaccante brasiliano Vinicius Junior, che ha segnato il gol della vittoria contro il Liverpool due anni fa consentendo al Real di vincere la 14esima Champions della sua storia e dal centrocampista inglese Jude Bellingham. Quest'ultimo giocherà tra l'altro la finale in casa contro il club che lo ha ceduto al Real Madrid la scorsa estate.
 

I numeri del Real Madrid nella Champions League 2024 

In questa stagione di UEFA Champions League, la forma del Real Madrid è stata complessivamente eccellente con 8 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. La forma casalinga del team è stata anch’essa molto buona con i seguenti risultati: 4 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte, mentre in trasferta addirittura eccellente come si evince dallo score di 4 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. Il Real Madrid infine in questa edizione della Champions League ha segnato un totale di 26 gol con una media di 2,16 a partita.
 

Il cammino del Real in Champions League 2024

Il Real Madrid ha superato perfettamente la fase a gironi di Champions League, lasciandosi alle spalle il Napoli, il Braga e l’Union Berlino. Negli ottavi si sono poi liberati dell’altro team tedesco dell’RB Leipzig, mentre nei quarti ha pareggiato in casa 3 a 3 e imponendosi poi 2 a 1 in trasferta sul campo del Manchester City, campione uscente. Ottenuto il pass per la semifinale ha incontrato poi il Bayern Monaco pareggiando 2 a 2 in Germania e 1 a 1 in casa. A seguito di tali risultati, per stabilire chi andava in finale si è fatto ricorso ai calci di rigore. Il Real Madrid l’ha spuntata per 4 a 3 grazie soprattutto a uno strepitoso Andriy Lunin che ne ha parati due. Questa affermazione ha dunque lanciato il prestigioso team dei Blancos per la 18esima volta in finale di Champions League, e offrendogli la possibilità di aggiudicarsi il trofeo numero quindici.
 

Il Borussia Dortmund vuole conquistare la seconda Champions della sua storia 

Il Dortmund solitamente gioca un ruolo di secondo piano in Bundesliga rispetto al Bayern Monaco. In questa stagione, tuttavia, si è ritagliato una fetta di popolarità per aver raggiunto la finale di Champions League. Il Borussia infatti nella doppia semifinale contro il Paris Saint-Germain di Kylian Mbappé ha avuto la meglio per 1 a 0 sia nella gara di andata che in quella di ritorno. In quest’ultima il merito è da attribuire alla sua difesa che si è dimostrata robusta e per certi versi anche fortunata visto che il palo ha impedito ai francesi di pareggiare il conto. La squadra tedesca nelle sue partite della fase a eliminazione diretta ha subito uno o zero gol in quattro delle sei disputate. Nel cammino verso la finale ha sconfitto PSV Eindhoven, Atletico Madrid e il suddetto PSG. Il difensore centrale Mats Hummels, che ha giocato l'ultima finale di UCL del Dortmund a Wembley nel 2013, sarà fondamentale per rallentare l’attacco del Real composto da Vinicius, Rodrygo e Bellingham. I migliori attaccanti della squadra tedesca sono Nicklas Fullkrug e Donyell Malen, entrambi molto abili ed opportunisti quindi in grado di rappresentare un’ottima minaccia offensiva nell’area del Real Madrid.
 

I numeri del Borussia Dortmund nella Champions League 2024 

In questa stagione in UEFA Champions League, la forma del Borussia Dortmund è complessivamente eccellente con 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. La forma casalinga è anch’essa molto buona con i seguenti risultati: 4 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte, mentre in trasferta è un tantino peggiore visto che il team ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Infine il Borussia Dortmund ha segnato un totale di 17 gol in questa stagione in UEFA Champions League con una media di 1,41 a partita.
 

Il cammino del Borussia Dortmund in Champions League 2024

Al Borussia Dortmund non sono state concesse molte possibilità in Champions League in questa stagione. Dopo essere caduto nella fase a gironi due anni fa e aver perso agli ottavi nel 2022/23, il team è stato inserito nel girone più difficile. Ma la squadra tedesca, nonostante ciò, è arrivata prima, con tre punti di vantaggio sul Paris Saint-Germain, mentre Milan e Newcastle sono state eliminate. La ricompensa è stata un pareggio contro il PSV agli ottavi e, dopo l'1 a 1 dell'andata, il Dortmund ha fatto conoscere le sue qualità nella gara di ritorno vincendo 3 a 1. La squadra tedesca nei quarti di finale ha dovuto rimontare contro l'Atletico Madrid. Sotto 2 a 1 complessivo, alla fine è avanzato con una vittoria per 5 a 4 (risultato aggregato) assicurandosi la quarta semifinale di Champions League contro il PSG poi vinta con due successi.