LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Il Real Madrid dopo lo scudetto vuole anche la sua 15esima Champions League
Il Real Madrid dopo lo scudetto vuole anche la sua 15esima Champions League

Il Real Madrid dopo lo scudetto vuole anche la sua 15esima Champions League

28 maggio 2024
La Uefa Champions League 2023/24 è giunta all'epilogo e per conoscere il nome del team vincitore bisogna aspettare il 1 giugno quando al Wembley Stadium di Londra scenderanno in campo il Real Madrid e il Borussia Dortmund. I blancos dopo aver vinto la 36esima Liga,intendono centrare il bis e conquistare la 15esima Champions League della loro storia. I tedeschi tuttavia non vorranno recitare il ruolo di sparring partner, anzi mirano a vincere il trofeo per la seconda volta. Decisivi per entrambe le squadre saranno gli attaccanti in quanto giocatori di valore mondiale.

Il cammino del Real Madrid in Champions League

La squadra di Ancelotti è arrivata alla fase a eliminazione diretta della Uefa Champions League, superando senza problemi quella a gironi che comprendeva i campioni di Serie A del Napoli, la squadra portoghese del Braga e l'Union Berlino, debuttante nella competizione. Agli ottavi il Real Madrid ha eliminato Il Lipsia RB vincendo 1 a 0 in trasferta e pareggiando 1 a 1 in casa. Ai quarti, il team dei blancos ha superato i campioni in carica del Manchester City pareggiando in casa per 3 a 3 e andando poi a vincere in trasferta per 2 a 1. In semifinale il team di Ancelotti ha avuto poi la meglio sul Bayern di Monaco pareggiando per 2 a 2 in Germania e vincendo in rimonta 2 a 1 al Santiago Bernabeu. Il resto è storia recente e a Wembley il 1 giugno il pluridecorato team madridista cercherà di aggiungere nella sua già ricca bacheca all’interno del Santiago Bernabeu, la 15esima Champions League della storia del club.

Il cammino del Real Madrid nella Liga spagnola

In questa stagione nella Liga, il Real Madrid ha ottenuto 29 vittorie, 7 pareggi e ha subito soltanto 1 sconfitta. Tali prestazioni hanno consentito ai Galacticos di conquistare il loro 36esimo scudetto con una percentuale del 78% di match vinti. La forma casalinga e in trasferta del Real Madrid è stata a dir poco eccellente ossia di 16 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte, e di 13 successi, 5 pareggi e 1 sola sconfitta.

I migliori marcatori del Real Madrid

Le reti realizzate dal Real Madrid nel massimo campionato spagnolo, portano la firma di diversi giocatori e in particolare di due di gran talento che ne hanno realizzate il maggior numero. Nello specifico si tratta di Jude Bellingham e Vinicius Junior.

Jude Bellingham, 20 anni centrocampista inglese

Jude Bellingham è stato il marcatore principe del Real Madrid di Carlo Ancelotti nella Liga spagnola. Il giovane e forte centrocampista inglese in questa stagione ha infatti segnato 19 gol in 27 di cui 10 in casa. Nel complesso, le reti realizzate ogni 90 minuti sono 0,77. Inoltre, il totale gol e assist è stato di 25 per questa stagione. Il suo xG senza rigori per 90 minuti è invece di 0,62.
 

Vinicius Junior, 23 anni attaccante brasiliano

Vinicius Junior ha segnato 15 gol in 25 partite nella Liga 2023/2024 di cui 9 in casa. Complessivamente, le reti realizzate ogni 90 minuti sono 0,76. Inoltre, il totale Gol e assist è risultato di 20 per questa stagione. Il suo coinvolgimento in gol equivale a 1,01 ogni 90 minuti. Il suo xG senza rigori per 90 minuti è invece di 0,71.
 

Il cammino del Borussia Dortmund in Champions League

Il Borussia Dortmund allenato dal tecnico tedesco di origini bosniache Edin Terzić si è aggiudicato il cosiddetto girone della morte, dove ha affrontato i campioni della Ligue 1 e finalisti del 2020 del Paris Saint-Germain, la squadra della Premier League inglese Newcastle United e il Milan di Pioli. I risultati ottenuti ossia 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta gli hanno consentito di vincere il girone. Agli ottavi di finale, il team tedesco ha eliminato gli olandesi del PSV Eindhoven pareggiando per 1 a 1 in trasferta e vincendo poi 4 a 2 in casa. Nei quarti, dal sorteggio di Nyon, il Borussia Dortmund ha pescato l'Atletico Madrid che si è imposto sul suo campo per 2 a 1. I tedeschi di Terzić, nel match di ritorno in casa, hanno però ribaltato il risultato qualificandosi per la semifinale in cui lo attendeva il PSG di Kylian Mbappè. L’incontro di andata si è disputato a Parigi e ha visto la vittoria per 1 a 0 dei tedeschi che al ritorno in casa loro con lo stesso risultato hanno eliminato i francesi che per l’ennesima volta hanno visto svanire il sogno europeo. Per la compagine teutonica invece c’è la possibilità di vincere per la seconda volta nella sua storia il massimo trofeo continentale per club dopo quello conquistato nel 1996/97 sulla Juventus e l’altro perso nel 2012/13 con il Bayern Monaco.


Il cammino del Borussia Dortmund nella Bundesliga tedesca

In questa stagione in Bundesliga, la forma del Borussia Dortmund si può definire ottima poiché gli ha consentito di ottenere il 5° posto che vale la qualificazione alla prossima Europa League. Il team ha conseguito 18 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte con una percentuale di vittorie del 53% . La forma casalinga e in trasferta del Borussia Dortmund è stata più o meno simile rispettivamente 10 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte e 8 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte.
 

I migliori marcatori del Borussia Dortmund

Tra gli attaccanti del Borussia Dortmund, due in particolare hanno realizzato il maggior numero di reti nel corso della stagione di Bundesliga. Nello specifico si tratta di Donyell Malen e Niclas Fullkrug.
 

Donyell Malen, 25 anni attaccante olandese

Il giocatore del Borussia Dortmund che ha realizzato più reti in Bundesliga è stato Donyell Malen. L’olandese ha segnato 13 gol in 27 partite di cui 7 in casa. Complessivamente, le reti realizzate da Donyell Malen ogni 90 minuti sono 0,66. Inoltre, il totale gol e assist è risultato di 14 per questa stagione, mentre il suo coinvolgimento in marcature è pari a 0,71 ogni 90 minuti.
 

Niclas Fullkrug, 31 anni attaccante tedesco

Nella stagione 2023/2024 della Bundesliga Niclas Fullkrug ha segnato 12 gol in 31 partite di cui 8 in casa. Complessivamente, le reti realizzate da Niclas Fullkrug ogni 90 minuti sono 0,45, mentre il totale gol e assist è stato di 20 per questa stagione.