LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Le squadre sfavorite sono pronte a sorprendere ai Campionati Europei di Germania
Le squadre sfavorite sono pronte a sorprendere ai Campionati Europei di Germania

Le squadre sfavorite sono pronte a sorprendere ai Campionati Europei di Germania

13 maggio 2024
Il campionato europeo Uefa è uno dei più amati e ogni quattro anni solo le migliori compagini vi prendono parte. Tuttavia è noto che spesso regala sorprese con alcune impensabili e da favola. L’Italia ad esempio vinse l’edizione del 2020 in Inghilterra ai danni proprio dei padroni di casa. Il successo fu imprevisto, visto che tra i favoriti c’era il Portogallo campione uscente. Le squadre qualificate per l’edizione 2024 in programma a giugno in Germania sono le più blasonate, ma al torneo saranno presenti anche quelle di seconda e terza fascia e tra queste potrebbe arrivare qualche sorpresa.

Le storiche vittorie di Danimarca e Grecia ai campionati europei di calcio

La massima competizione continentale di calcio per nazionali, quest'anno non è diversa da quella solita. Tuttavia a parte la presenza dei team più blasonati, anche quelli che sulla carta vengono considerati sfavoriti sembrano piuttosto forti e in grado di regalare bel gioco ed emozioni. Ci sono infatti buone probabilità che questi Campionati Europei 2024 possano rivelarsi sorprendenti, e magari con il successo finale di qualche squadra che non parte con i favori del pronostico o che non ha mai vinto. Secondo i bookmaker i team che hanno ottime chance di aggiudicarsi la competizione sono i padroni di casa della Germania, i vice campioni del mondo della Francia, e i secondi arrivati nella scorsa edizione ossia l’Inghilterra. A seguire ci sono poi e Portogallo, Olanda e Italia con quest’ultima campione uscente. Per quanto riguarda invece le sorprese ce ne potranno essere, soprattutto se diamo uno sguardo a ritroso nella storia di questa manifestazione. Danimarca e Grecia ad esempio vinsero tra lo stupore generale il loro primo titolo europeo rispettivamente nel 1992 in Svezia e nel 2004 in Portogallo. I danesi si imposero addirittura come team ripescato al posto della Jugoslavia, arrivando fino alla finale in cui ebbero la meglio sulla favorita Germania. La compagine greca invece riuscì a centrare una serie di vittorie nella fase a gironi che gli permisero poi di arrivare in finale e sfidare e battere i padroni di casa del Portogallo di Cristiano Ronaldo.
 

Slovacchia: il team di Francesco Calzona potrebbe essere una mina vagante del torneo 

La Slovacchia è considerata da molti una delle squadre sfavorite, ma nel contempo anche tra le più promettenti in vista degli europei di Germania. Il team nazionale vanta infatti alcuni giocatori piuttosto esperti come Milan Škriniar, che gioca come difensore centrale nel Paris Saint-Germain ed è stato anche nell’Inter. A centrocampo la squadra può tra l’altro vantare Stanislav Lobotka che gioca nel Napoli dal 2020 e con cui si è laureato lo scorso anno campione d’Italia, allorché nel ruolo di allenatore c’era Luciano Spalletti attuale CT della nazionale italiana. A tale proposito va sottolineato che ad allenare la Slovacchia c’è Francesco Calzona ossia l’attuale coach del Napoli subentrato a Walter Mazzarri. Con il team partenopeo il valente tecnico non è tuttavia riuscito a ottenere i risultati sperati, per cui avrà la possibilità di tuffarsi di nuovo nell’ambiente della nazionale slovacca ossia la squadra che lui stesso ha portato alla fase finale di Euro 2024. I bookmaker seppur abbiano attribuito una quota piuttosto alta alla Slovacchia, il team potrebbe comunque cambiarla nel caso in cui dovesse disputare un buon girone eliminatorio e magari qualificarsi per gli ottavi di finale. Le avversarie inserite nel suo gruppo sono il Belgio, la Romania e l’Ucraina con quest’ultima che ha raggiunto in extremis la fase finale dopo aver vinto per 2 a 1 e in rimonta lo spareggio con l’Islanda. La vittoria nella competizione della compagine slovacca sarebbe la prima e soprattutto storica.
 

Scozia: un team in cerca di un primo importante titolo 

Sebbene la Scozia non sia generalmente considerata una delle squadre più forti dei campionati europei, la vittoria per 1 a 0 della Spagna sulla Norvegia ha permesso loro di qualificarsi per la fase finale della massima competizione continentale. In quest’ultima nonostante il team non partecipi con la formazione più forte, viene comunque considerata come candidata a vincere o arrivare seconda nel suo gruppo e qualificarsi per gli ottavi di finale a eliminazione diretta. Le avversarie da superare sono tuttavia ostiche; infatti, ci sono la Germania che gioca la competizione in casa, la Svizzera e l’Ungheria allenata da un altro tecnico italiano ossia Marco Rossi. Seppur le possibilità di vittoria per la prima volta della Scozia siano minime, è altresì vero che il motto la palla è rotonda spesso risponde a verità e regala grandi sorprese.
 

Turchia: una nazionale ormai matura e in grado di vincere qualcosa di importante

La Turchia avrà qualcosa da dimostrare quando quest'estate giocherà per la sesta volta nella sua storia gli Europei. In questa edizione con la squadra affidata all’italiano Vincenzo Montella i turchi sperano di fare meglio di quella deludente del 2020, e magari di vincere una prima competizione importante. La squadra in Germania farà parte del gruppo F che comprende anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo, la Repubblica Ceca e la novità assoluta della manifestazione ossia la Georgia di Khvicha Kvaratskhelia giocatore leader del calcio Napoli. Se la Turchia dovesse vincere il suo girone, affronterà negli ottavi di finale la terza squadra meglio classificata del Gruppo A, B o C. Inoltre un trionfo nella prima fase le preparerebbe per un potenziale quarto di finale con l'Olanda, e se dovesse continuare a vincere in semifinale troverebbe probabilmente Spagna o Germania e con un potenziale incontro finale con la Francia a Berlino. La Turchia vanta giocatori molto importanti tra cui il fine realizzatore Kerem Aktürkoglu. Tuttavia se c'è una cosa che preoccupa Vincenzo Montella in vista dell'estate, è la mancanza di gol. Il suo team infatti ne ha messi a segno soltanto 14 durante la fase di qualificazione, e con solo due giocatori che ne hanno realizzato più di uno.