LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Conegliano e Milano: grandi giocatrici alla conquista della CEV Champions League
Conegliano e Milano: grandi giocatrici alla conquista della CEV Champions League

Conegliano e Milano: grandi giocatrici alla conquista della CEV Champions League

24 aprile 2024
Ogni anno dalla federazione europea di pallavolo, vengono scelte le giocatrici che si sono dimostrate più brave nei loro ruoli. Nel caso della finale di CEV Champions League che vedrà il suo epilogo ad Antalya in Turchia il 5 maggio tra le compagini italiane dell’Imoco Volley Conegliano e dell’Allianz Vero Volley Milano, vediamo quali sono quelle che potranno contribuire al successo della squadra in cui giocano. Opposte, centrali e schiacciatrici di entrambi i team saranno infatti le protagoniste assolute dell’evento che consacrerà la regina d’Europa in questa stagione del volley femminile.

Le migliori giocatrici dell’Imoco Volley Conegliano

Il team pallavolistico femminile dell’Imoco Volley Conegliano è considerato il favorito numero uno per la vittoria nella Super Final di CEV Champions League. Tale quotazione è determinata dal fatto che il roster è composto da giocatrici di talento in grado di coprire tutti i ruoli cruciali. Nello specifico vanno citate Kathryn Plummer schiacciatrice e le centrali Robin de Kruijf e Raphaela Folie.


Kathryn Plummer

La statunitense Kathryn Plummer è una schiacciatrice che vanta una vasta esperienza a livello internazionale, ed è per tale motivo che tutti gli allenatori la vorrebbero nel loro team. Dal 2021/2022 milita nella squadra del Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, e in quella che è stata la sua prima stagione nella CEV Champions League Volley, lei e le sue compagne sono arrivate seconde perdendo in finale contro il VakifBank Istanbul. Quest'anno, Kathryn ha una seria possibilità di alzare il trofeo della massima competizione europea per club, dato che il 5 maggio l'Imoco con il suo team sfiderà l'Allianz Vero Volley Milano nella Super Final di Antalya. Raggiungere questo successo è un altro risultato a cui la Plummer mira, come si evince dal grande contributo che ha fornito durante la sua militanza nelle file del Conegliano. In questa stagione di CEV Champions League ha disputato otto partite (30 set) e finora ha totalizzato 109 punti (3,63 per set). Inoltre si è distinta per 6 blocchi a muro (0,2per set) e per 12 ace (0,4 per set).


Robin de Kruijf 

Per i tifosi del Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, Robin de Kruijf è più di un semplice difensore centrale; infatti, è una giocatrice che dona energia e cuore al club italiano dal 2016/2017, aiutandolo a raggiungere numerosi successi tra cui il più grande è quello della CEV Champions League Volley nel 2021. Anche nella stagione 2023/2024, è riuscita fino ad ora a dare il meglio di sé stessa e probabilmente continuerà a farlo fino al giorno in cui ad Antalya con il suo team si giocherà il trofeo di quest’anno. Nella competizione attuale Robin de Kruijf ha giocato 10 partite (38 set), ha creato 22 blocchi a muro (0,58 di media per set) e messo a segno 78 punti (2,05 per set) di cui 6 su ace (0,16 per set).
 

Raphaela Folie

La centrale della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, Raphaela Folie è arrivata all'Allianz Vero Volley Milano nel 2022/2023, aiutando la squadra a migliorarsi al centro del parquet. La 33enne di Bolzano infatti ha molta esperienza in questo ruolo, e quindi è una giocatrice su cui la compagine milanese può contare anche in occasione della Super Final del 5 maggio ad Antalya. A dimostrazione di ciò, basta aggiungere che nella stagione in corso nonostante abbia giocato solo tre partite (11 set), ha registrato 18 blocchi a muro (1,64 per set), realizzato 36 punti (3,27 per set) e mettendo a segno anche 3 ace (0,27 per set).


Le migliori giocatrici dell’Allianz Vero Volley Milano 

Quest’anno una delle squadre di volley femminile rivelazioni in Italia e in Europa, è senza dubbio l’Allianz Vero Volley Milano. Il team lombardo infatti in Superlega è arrivato fino alle semifinali, mentre nella CEV Champions League ha centrato la finale in programma ad Antalya il 5 maggio. Per alzare il trofeo, alla squadra milanese è sufficiente contare su due delle sue migliori ragazze presenti nel roster ossia la schiacciatrice Paola Egonu e la centrale Dana Rettke. Con queste due atlete la tifoseria può davvero sognare uno storico successo nella massima competizione europea di volley.
 

Paola Egonu

Per gli appassionati di pallavolo, non c'è possibilità che non abbiano mai sentito il nome Paola Egonu. regina del volley negli ultimi anni, nonostante sia soltanto 25enne, l'italiana gareggerà nella sua quinta finale di CEV Champions League, un traguardo che poche atlete di questo sport hanno raggiunto. Si tratta tra l’altro di una vera e propria macchina da punti, come si evince dai 40 messi a segno nella finale vinta l’anno scorso quando militava nel VakifBank Istanbul, e che consentirono al team di battere i connazionali dell’Eczacibasi Dunavit. Attualmente la Paula nazionale gioca nell'Allianz Vero Volley Milano e ha dunque serie possibilità di vincere ancora in Europa, e soprattutto di aiutare il club a farlo già in occasione della sua prima storica qualificazione a una finale continentale. Egonu in questa stagione ha giocato 10 partite (36 set), ha segnato 199 punti (5,53 di media per set) ottenendo anche 21 muri (0,58 di media per set) e 14 ace (0,39 di media per set).


Dana Rettke

Rettke è stata finora la migliore centrale d’Europa per la squadra dell'Allianz Vero Volley Milano in questa stagione. Alta 204 cm, la statunitense fa parte del team lombardo dal 2021/2022 e ha rubato la scena soprattutto per i tanti numeri che l’hanno contraddistinta. Dana Rettke è la terza miglior bloccante della competizione di quest’anno in cui ha giocato 10 partite (29 set), e realizzato ben 27 blocchi a muro con una media di 0,93 per set. Inoltre ha anche messo a segno 83 punti (2,86 per set) e 2 ace (0,07 per set).