LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Al via i quarti di finale dei Play-off di Eurolega 2024
Al via i quarti di finale dei Play-off di Eurolega 2024

Al via i quarti di finale dei Play-off di Eurolega 2024

24 aprile 2024
I Play-off di Eurolega 2024 stanno per iniziare; infatti, si parte con i quarti di finale in cui Real Madrid, Panathinaikos, Monaco e Barcellona sono i team che occupano le migliori posizioni nella griglia. I loro avversari potranno tuttavia giocarsela al meglio delle cinque partite con la bella in casa della squadra meglio classificata al termine della Regular Season. I vincitori accederanno poi alla Final Four in programma a maggio alla Mercedes Benz-Arena di Berlino. Gli spagnoli e i greci vengono indicati dai bookmaker come probabili finalisti della massima competizione europea per club.

Il quadro dei quarti di finale di Eurolega

I Blancos del Real Madrid che hanno chiuso in prima posizione la stagione regolare di Eurolega affronteranno il Baskonia reduce dai Play-in, dopo aver perso a Belgrado contro il Maccabi e vinto sulla Virtus Segafredo Bologna. La squadra madridista di Chus Mateo potrà contare sul fattore campo in una serie che si gioca al meglio delle cinque partite. Il team che secondo le quote dei maggiori bookmaker dovrebbe impensierire quello spagnolo è il Panathinaikos, tornato nell'élite europea dopo aver intrapreso un profondo rinnovamento della squadra la scorsa estate. Oggi i greci guidati dal coach Ergin Ataman e con un roster composto da uomini come Kendrick Nunn, Mathias Lessort e Kostas Sloukas, potrebbero risollevare il prestigioso trofeo vinto nel 2011. Un’altra squadra che potenzialmente in grado di dar fastidio al Real Madrid è quella francese del Monaco guidata da Mike James e che ha concluso la Regular Season al terzo posto. Con il vantaggio del fattore campo nell’eventuale bella riceverà nei quarti dei Play-off i turchi del Fenerbahçe. Il Barcellona viene considerato infine la quarta formazione in grado di impensierire i Blancos o comunque di qualificarsi per la Final Four di Berlino.

Real Madrid-Baskonia: sulla carta non c’è storia

La logica indica che il Real Madrid dovrebbe essere in cima alla lista dei favoriti per il titolo continentale, anche perché intende difendere quello vinto lo scorso anno di misura ossia per 79 a 78 sui greci dell'Olympiacos. Per un club che è abituato a vincere, eliminare il Baskonia non dovrebbe essere per nulla difficile, visto che il roster vanta giocatori del calibro di Campazzo e Tavares. Il team basco invece ha vissuto di tutto nella sua ultima stagione di Eurolega. Dai momenti migliori con Howard e Thompson che l’hanno resa una delle squadre più spettacolari, al finire senza i Play-off, anche se questi ultimi poi sono arrivati grazie alla vittoria spareggio su Bologna nei Play-in.
 

Panathinaikos-Maccabi Tel Aviv: i greci sono i favoriti

Il team cestistico del Panathinaikos quest’anno ha raggiunto i quarti di finale dei Play-off di Eurolega dopo una vera e propria rivoluzione la scorsa stagione. Sono infatti ben 11 i volti nuovi che compongono il roster a cui va aggiunto anche quello del nuovo coach Ergin Ataman, due volte campione d'Europa con l'Anadolu Efes. Il turco guida una squadra piena di talenti tra cui l'anziano ma sempre grande Sloukas, Vildoza e Guy veri e propri punti di forza e Juancho Hernangómez che è tornato a giocare nel vecchio continente con tanta voglia di rimettersi in discussione e fino ad ora riuscendoci bene. Il Maccabi dal canto suo non ha cambiato rotta rispetto al progetto che gli aveva consentito di brillare l’anno scorso. Il team quindi si basa molto sulla potenza esterna, dove annovera giocatori come Lorenzo Brown e Wade Baldwin con quest’ultimo che nella sua carriera ha messo a segno tantissimi punti.
 

Monaco-Fenerbahce: i francesi puntano sulla loro dinamicità

Il Monaco è stata la rivelazione dell'ultima edizione dell'Eurolega, ossia una squadra che di solito non si vede in Europa. Fisico, dinamismo e coast to coast per affogare il rivale, sono soltanto alcune caratteristiche di questo roster che mira a qualcosa di più dopo il cammino interrotto in semifinale l’anno scorso contro l'Olympiacos. Il team del Principato è dunque molto ambizioso come si evince dall’ingaggio di Kemba Walker talento NBA, marcatore compulsivo e che forma una coppia perfetta con Mike James. Il Fenerbahçe tuttavia in ogni stagione mira a qualcosa di grande, ma non riesce mai a centrare l’obiettivo prefissato. Nella serie con i francesi la tifoseria turca spera nei punti di Madar miglior giovane della scorsa edizione, e sul fisico di Papagiannis e Sanli. Il coach Itoudis uno dei tecnici più sicuri, dovrà dunque trovare la chiave per far splendere questi suoi uomini.
 

Barcellona-Olympiacos: la partita più equilibrata dei Play-off 

Il quarto di finale che vedrà opposti il team spagnolo del Barcellona e quello greco dell’Olympiacos, viene considerato come uno dei più equilibrati dei Play-off di Eurolega. Il primo infatti si è piazzato quarto nella stagione regolare mentre il secondo al quinto posto. La squadra del Barça punta a disputare la Final Four per la quarta stagione consecutiva e per fare ciò, dovrà superare i greci finalisti l’anno scorso con il Real Madrid in cui persero soltanto per un punto grazie ad un canestro a fil di sirena. I blaugrana inoltre per raggiungere la Final Four di Berlino, potranno contare sul fattore Palau ossia l’impianto in cui il roster del coach Roger Grimau appare imbattibile visto il gran tifo che i supporter gli garantiscono costantemente. L’Olympiacos al contrario è stata forse la migliore squadra d'Europa per tutta la stagione, grazie ad un vero e proprio muro difensivo e offensivo di Sasha Vezenkov e al talento di giocatori come l’esterno Williams-Goss e gli attaccanti interni Thomas Walkup e Nikola Milutinov.