LiveChat
I Saracens pronti per i Play-off dell’English Premiership 2024

I Saracens pronti per i Play-off dell’English Premiership 2024

9 maggio 2024
Le semifinali di Premiership Rugby sono vicine, poiché il campionato è ormai avviato alla fine della stagione regolare. Diversi club sperano di centrare i Play-off a eliminazione diretta, per l’aggiudicazione del titolo di campione d’Inghilterra. I detentori dei Saracens sono tra questi, ma devono comunque superare l'agguerrita concorrenza di almeno altri cinque team ossia Northampton Saints, Bath Rugby, Bristol Bears e Harlequins. L’obiettivo di tutti è quello di raggiungere la finale in programma il giorno 8 giugno 2024 al Twickenham Stadium di Londra sede della nazionale del paese.

I Saracens Londra vogliono vincere il sesto titolo per onorare il fedelissimo Alex Lewington

I Saracens team londinese che partecipa al campionato English Premiership 2024 intende aggiudicarsi il titolo per la sesta volta nella sua storia, ma soprattutto per onorare il fedelissimo giocatore Alex Lewington, che si ritirerà dall’attività agonistica a fine stagione, come lui stesso ha annunciato con una frase decisamente eloquente ossia che tutte le cose belle devono finire. Il 32enne si ritira con tre titoli di Premiership, una Coppa dei Campioni e ben 12 trofei vinti come miglior marcatore di mete della competizione. L’eventuale vittoria nel campionato di quest’anno, potrebbe quindi aggiungere altri trofei alla sua collezione prima del ritiro. Al momento tuttavia gli resta solo la Premiership visto che i Saracens la Coppa dei Campioni non potranno vincerla, poiché sono stati eliminati dai francesi del Bordeaux. L’annuncio di Lewington ha sorpreso un po’ tutti, anche se le parole che il giocatore ha pronunciato sono emozionanti. Il professionista, sul sito web ufficiale della compagine rugbistica londinese, ha detto di non trovare quelle giuste per esprimere gratitudine verso lo sport che a praticato; infatti, ha riferito di aver ottenuto amicizie, scopi, felicità e la possibilità di vivere il suo sogno che coltivava da bambino.

I potenziali avversari dei Saracens nella lotta al titolo

I team che secondo i bookmaker potrebbero impedire ai Saracens di aggiudicarsi il loro sesto titolo di campione d’Inghilterra e il secondo consecutivo, sono quelli che lo seguono in classifica dal terzo al quinto posto ossia il Bath Rugby squadra delle campagne del sud est dell’Inghilterra, il Bristol Bears dell’omonima città sud-occidentale del Paese e l’Harlequins team londinese di Twickenham ossia proprio del sobborgo in cui si svolgerà la finale della competizione. Ovviamente i Saracens devono anche guardarsi dai Northampton Saint che a due turni dal termine della stagione regolare lo precedono in classifica di 4 punti.

Northampton Saints: l’attuale capolista della Regular Season 

Il Northampton Saints nella English Premiership attualmente è in testa e deve ancora giocare con il Gloucester e il Bath. Il team in questa stagione si è dimostrato impressionante, prova ne sia che ha perso solo quattro partite. Giocatori come Fin Smith e George Furbank hanno portato la squadra in cima alla classifica, anche se la concorrenza alle sue spalle è agguerrita visto che a soli quattro punti c’è quella dei Saracens Londra campioni uscenti.
 

Saracens Londra: tanta voglia di vincere il sesto titolo

I Saracens nell’English Premiership sono secondi in classifica e nelle due partite rimanenti della stagione regolare devono affrontare in trasferta il Bristol e in casa il Sale Sharks team della contea di Manchester. L’obiettivo dei londinesi è di agganciare la capolista Northampton in modo da ottenere la migliore posizione nella griglia dei Play-off, anche se quest’ultima è poco rilevante visto che con la seconda piazza potrà giocare in casa la semifinale e garantirsi quindi la finale di Twickenham. I Saracens tra l’altro ambiscono al titolo di campione d’Inghilterra sia per ottenerlo per la sesta volta nella loro storia che per smaltire la cocente eliminazione in Coppa dei Campioni.


Bath Rugby: la probabile outsider per la finale

La formazione del Bath Rugby nella stagione regolare di English Premiership è attualmente terza in classifica e deve giocare gli ultimi due match in trasferta a Newcastle e in casa con il Northampton. La squadra come si evince dal buon piazzamento sin qui ottenuto nel massimo campionato inglese di rugby, ha avuto una rinascita in questa stagione, grazie soprattutto all'ingaggio di Finn Russell che però recentemente si è infortunato e con seri rischi di non poter prendere parte alla semifinale della competizione se quest’ultima fosse raggiunta.
 

Bristol Bears: un team ambizioso in cerca di gloria 

Il team rugbistico dei Bristol Bears attualmente quarto in classifica della English Premiership è molto ambizioso, poiché questa posizione se mantenuta fino al termine della stagione regolare, gli consentirebbe di giocarsi la semifinale contro la prima classificata. Il team per fare in modo che ciò accada, dovrà fare risultato in casa contro i Saracens e poi centrare il successo anche con gli Harlequins il 18 maggio. Il Bristol ha avuto una buona stagione soprattutto dopo quella fallimentare dell’anno scorso, e la ciliegina sulla torta potrebbe arrivare proprio se dovesse battere almeno uno delle suddette formazioni.
 

Harlequins: ultime chance per centrare la semifinale

Il team londinese degli Harlequins attualmente quinto nella English Premiership si giocherà le sue ultime chance per centrare i Play-off della competizione, giocando in trasferta con l’Exeter e in casa con Bristol il 18 maggio. Gli Harlequins hanno dimostrato di avere tanta grinta da vendere, per cui non è da escludere che in questo rush finale del massimo campionato inglese, possano ottenere lo slancio che gli consentirebbe di centrare la semifinale. La partita più difficile e probabilmente decisiva sarà quella contro la capolista Northampton; infatti, con una vittoria potrebbe tener vive le speranze di centrare il suddetto obiettivo, viceversa la stagione sarebbe da archiviare ma comunque con un buon risultato.