LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Le due principali squadre candiate alle medaglie alle Olimpiadi Femminili di Parigi 2024
Le due principali squadre candiate alle medaglie alle Olimpiadi Femminili di Parigi 2024

Le due principali squadre candiate alle medaglie alle Olimpiadi Femminili di Parigi 2024

9 maggio 2024
Il prossimo torneo olimpico di Basket Femminile a parte la favoritissima compagine degli Usa, secondo i bookmaker vede come outsider alcuni team con quote piuttosto alte ma simili tra loro, se si esclude quella bassissima attribuita alle americane. Australia e Belgio ad esempio sono due squadre che potrebbero arrivare in finale e lottare per l’oro o l’argento oppure giocarsi la medaglia di bronzo. La prima infatti è la terza in classifica del FIBA ​​World Ranking, mentre la seconda occupa la sesta piazza e insieme a Francia e Spagna si candida per il podio.

Australia: come si è qualificata per le Olimpiadi di Parigi?

L'Australia parteciperà alle prossime Olimpiadi Femminili di basket grazie ad un certo numero di vittorie nel Torneo di qualificazione FIBA ​​2024 che si è svolto a Belem in Brasile. Le ragazze sono rimaste imbattute con un record di tre vittorie, e hanno continuato da dove avevano interrotto durante la loro ultima uscita alla Coppa del Mondo di basket femminile FIBA ​​2022, cioè quando si sono assicurate una memorabile medaglia di bronzo. Le australiane alle olimpiadi hanno partecipato 10 volte ossia a Los Angeles nel 1984 (5° posto), Seoul 1988 (4°), Atlanta 1996 (3°), Sidney 2000 (2°), Atene 2004 (2°), Pechino 2008 (2°), Londra 2012 (3°), Rio de Janeiro 2016 (5°) e Tokyo 2020 (8°). In quest’ultima edizione dei giochi all’inizio per le australiane c’era la possibilità di lottare ancora una volta per le medaglie vista l’emozionante vittoria ottenuta contro la Cina. Tuttavia il sogno si è infranto quando nei quarti di finale il team ha incontrato gli Stati Uniti che si sono imposti con il punteggio di 79 a 55 ossia nettamente, rinviando i momenti di gloria all’edizione successiva ossia a quella di Parigi 2024.

La fase a gironi delle australiane alle Olimpiadi di Parigi 

L'Australia per le Olimpiadi Femminili di basket è stata sorteggiata nel Gruppo B, che sembra un girone in cui potrebbe scalare la vetta, anche se non c'è dubbio che la Francia sua avversaria avrà altre idee, per cui il match che vedrà di fronte le ragazze dell’Oceania e le transalpine il giorno 4 agosto si preannuncia emozionante e quindi da non perdere. L’Australia tuttavia il 29 luglio dovrà sfidare la Nigeria, mentre il 1 agosto sarà impegnata contro il Canada ossia due avversari che sulla carta non dovrebbero rappresentare ostacoli insormontabili.
 

Giocatrici australiane da tenere d'occhio 

Ezi Magbegor è stata la giocatrice di pallacanestro australiana che nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Belem si è espressa ad altissimo livello tanto da essere premiata come miglior MPV. Da ciò si evince che sarà l’atleta di punta della compagine australiana ai giochi di Parigi insieme ad altre compagne del roster tra cui il centro Marianna Tolo. La rappresentativa dell’Oceania, potrà tra l’altro contare su Bec Allen e Alanna Smith che sotto canestro aggiungono fisicità e abilità in attacco, mentre Sami Whitcomb e Tess Madgen sono una coppia ben collaudata nella zona di difesa.
 

Belgio: come si è qualificato per le Olimpiadi di Parigi? 

Il Belgio ha fatto valere il vantaggio di casa prenotando il suo posto per il Parigi con un record di due vittorie su tre, davanti a un pubblico da record al Torneo di qualificazione olimpica femminile FIBA ​​2024 svoltosi ad Anversa. Le ragazze belghe hanno eliminato Senegal e Nigeria, dopo aver perso contro gli Stati Uniti solo all'ultimo minuto, in uno scontro epico che sarà ricordato per anni dai presenti, anche se non ha contribuito direttamente alla loro qualificazione. Ai giochi olimpici la compagine vanta una sola apparizione peraltro recente, ossia quella di Tokyo 2020 in cui si è piazzata al settimo posto. In questa prima partecipazione il Belgio femminile di pallacanestro è stato eliminato per un solo punto, ossia per 86 a 85 con i padroni di casa del Giappone nei quarti di finale del torneo e che le ha costrette poi a giocare la finalina dal quinto all’ottavo posto con il settimo raggiunto.
 

La fase a gironi delle belghe alle Olimpiadi di Parigi

La compagine femminile di pallacanestro del Belgio nella sua seconda partecipazione ai giochi olimpici che coincidono con quelli organizzati da Parigi, è stata inserita nel gruppo C denominato girone della morte per la presenza di alcuni tra i più forti roster del pianeta. In primis dovranno vedersela il giorno 1 agosto (cercando magari di sorprenderli) con gli Stati Uniti, impegnandosi di nuovo dopo la sconfitta all’ultimo respiro di Anversa nel recente torneo preolimpico. In secondo luogo potranno lenire il dolore di Tokyo 2020 affrontando ancora il Giappone il 4 agosto, mentre l’esordio nella manifestazione è previsto per il 29 luglio con la Germania e che si preannuncia un match altisonante, poiché la compagine teutonica partecipa per la prima volta alle olimpiadi.
 

Giocatrici belghe da tenere d'occhio

Il Belgio alle prossime Olimpiadi Femminili di basket di Parigi, avrà come sempre la sola ed inimitabile Emma Meesseman come fulcro e cestista fonte di ispirazione del roster. La ragazza infatti, ogni volta che indossa la maglia della sua nazionale, riesce a fornire prestazioni superlative e un gioco dominante sia in attacco con un gran numero di punti segnati che in difesa dove raccoglie cospicui rimbalzi. Il team del Belgio tuttavia si avvale anche di Julie Vanloo e Julie Allemand che in difesa garantiscono un ottimo gioco e tanto equilibrio. In attacco la compagine può tra l’altro vantare la presenza di Antonia Delaere e Maxuella Lisow-Mbaka fini realizzatrici sia da sotto canestro che dai nove metri e quindici (tiri da tre). Da non sottovalutare anche l’altra attaccante Kyara Linskens ormai pronta al rientro dall'infortunio e che l’ha costretta a saltare il preolimpico di Anversa.