LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Il team del Brasile in cerca di gloria nella Coppa America 2024
Il team del Brasile in cerca di gloria nella Coppa America 2024

Il team del Brasile in cerca di gloria nella Coppa America 2024

7 maggio 2024
La massima competizione per nazionali appartenenti a CONMEBOL e CONCACAF rispettivamente federazione sudamericana e centro-nordamericana, prenderanno parte quest’anno all’edizione numero 48 della Coppa America in programma negli USA. Le favorite sono Brasile e l’Argentina campione in carica. Il primo mira a conquistare il trofeo dopo averlo perso nell’edizione del 2021 in casa allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, e proprio con l'albiceleste e con un gol decisivo di Angel Di Maria che in quell’occasione venne anche insignito del premio come miglior MVP del match ossia giocatore top player.

Il Brasile è fortemente deciso a vincere la Coppa America 2024

Miami è la città che ospiterà la finale della Coppa America che vedrà la partecipazione di 16 squadre (dieci della CONMEBOL e sei della CONCACAF divisi in quattro gruppi. Le prime due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Da questa fase in poi, ci sarà una sola partita ad eliminazione diretta. Il Brasile testa di serie del Gruppo D affronterà le nazionali di Colombia, Paraguay e Costa Rica. Le sedi delle partite sono state definite: l'esordio del team verdeoro sarà il 25 giugno al Sofi Stadium di Inglewood in California con il Costarica. La seconda partita il Brasile la giocherà il 28 giugno a Las Vegas all'Allegiant Stadium con il Paraguay, mentre la terza il 3 luglio al Levi's Stadium di Santa Clara in California con la Colombia. Tutte le dichiarazioni al riguardo sia di giocatori che di esperti di calcio, indicano che la squadra sta andando avanti con la speranza di raggiungere la finale e a conquistare il titolo, cosa che peraltro è evidenziata anche dalla seconda migliore quota vincente che gli è stata attribuita.
 

Cosa c’è da sapere sulla Coppa America 2024?

La Coppa America di quest'anno si svolgerà dal 20 giugno al 14 luglio 2024. Gli Stati Uniti sono i paesi ospitanti di questo evento, che si svolgerà in un totale di 14 città. Essendo un campionato solitamente equilibrato è sempre stato caratterizzato da partite avvincenti, con in evidenza le squadre del Sudamerica. Quest'anno i team con le maggiori possibilità di vittoria sembrano essere Brasile e Argentina, che potrebbero quindi ripetere la finale del 2021. Nel sorteggio per il torneo svoltosi a dicembre, è stato deciso che il Brasile affronterà Colombia, Paraguay e Costa Rica nel Gruppo D. Il torneo in totale prevede quattro gironi con altrettante squadre ciascuno. Le migliori due accederanno alla fase a eliminazione diretta. Quarti, semifinali, finale per il primo e terzo posto si giocano in un'unica partita. Un'eventuale classica tra il Brasile e l’Argentina campione in carica del torneo, potrà tuttavia avvenire solo in finale, indipendentemente dal fatto che le squadre si qualifichino al primo o al secondo posto del loro girone. Infine vale la pena ricordare che i team vincenti di questa competizione nel corso degli anni sono stati Argentina e Uruguay con 15 titoli a testa seguiti dal Brasile con 9 e da Paraguay, Cile e Perù che vantano 2 titoli ciascuno.
 

Il Brasile e la sua voglia di vincere di nuovo la Coppa America 

Il Brasile ha vinto la Coppa America negli anni 1919, 1922, 1949, 1989, 1997, 1999, 2004, 2007 e 2019, e ha raggiunto la finale del torneo altre 12 volte. Quest’anno, dopo essere arrivato secondo nel 2021 e rientrato anzitempo dal Mondiale, nella seleção, c’è tanta voglia di vincere. Inoltre, tutta la pressione su Dorival Júnior, il nuovo allenatore, contribuisce a rafforzare tale aspirazione e i risultati sembrano confortanti, visto l’ottimo girone eliminatorio disputato e gli eccellenti risultati ottenuti nelle successive amichevoli.
 

Le avversarie del Brasile nel girone eliminatorio di Coppa America

Le tre avversarie del Brasile nella fase eliminatoria della Coppa America sono Costa Rica, Paraguay e Colombia con quest'ultima che viene considerata come la principale antagonista dei verdeoro per il primo posto nel girone.
 

Costa Rica

Al debutto, il Brasile dovrà sulla carta incontrare la selezione più facile del girone. La Costa Rica infatti occupa il 52esimo posto nel ranking FIFA per nazionali ed è reduce da tre sconfitte consecutive di cui due contro Panama nei quarti di finale della Concacaf Nations League, e una in amichevole contro gli Emirati Arabi Uniti. Queste scarse prestazioni hanno costretto la federazione a cambiare il coach. Il mese scorso infatti è stata annunciata la firma dell'argentino Gustavo Alfaro, che ha guidato l'Ecuador nella Coppa del Mondo 2020. L'ultima volta che il Costa Rica ha affrontato il Brasile ha perso 2 a 0 e precisamente al secondo turno dei Mondiali del 2018.
 

Paraguay

L'Albirroja non sta attraversando un gran momento. Dopo un brutto inizio nelle qualificazioni, Guillermo Barros Schelotto è stato licenziato come allenatore, lasciando il posto a Daniel Garnero. Nella classifica FIFA il team del Paraguay è al 53esimo posto e come giocatori fa affidamento soprattutto sull’ attaccante Miguel Almirón, che gioca nel Newcastle in Inghilterra e sul capitano, il difensore Gustavo Gómez del Palmeiras. Nella storia, le squadre si sono affrontate 82 volte, con 49 vittorie brasiliane, 22 pareggi e 11 trionfi paraguaiani.
 

Colombia

Il team colombiano è considerato quello che potrebbe impedire al Brasile di vincere il girone eliminatorio. La Colombia infatti occupa il 15° posto nel ranking FIFA e nelle qualificazioni per la Coppa America si è classificata terza alle dell’argentina e dello stesso Brasile. Le squadre si sono affrontate il mese scorso a Barranquilla, e i colombiani hanno avuto la meglio per 2 a 1 nella loro prima vittoria sul Brasile nelle qualificazioni. Ingaggiato a metà dello scorso anno, l'allenatore Néstor Lorenzo è imbattuto dopo 14 partite, con nove vittorie e cinque pareggi. Anche nel pieno del processo di rinnovamento, i colombiani non hanno rinunciato ad alcuni dei loro giocatori di riferimento come il numero 10 James Rodríguez, che ha 32 anni, a Carrascal, Luís Diaz e Borré ossia alcuni dei punti di forza offensivi che la rosa può vantare.