LiveChat
Rory McIlroy vincerà di nuovo il PGA Championship dopo 10 anni?

Rory McIlroy vincerà di nuovo il PGA Championship dopo 10 anni?

12 aprile 2024
Il PGA Championship 2024 torna al Valhalla Golf Club di Louisville nel Kentucky per la prima volta dalla vittoria di Rory McIlroy nel 2014. Se quest’ultimo indicato dai bookmaker come uno dei favoriti rispetterà le aspettative, potrebbe dunque bissare il successo giusto dopo dieci anni. Tuttavia dovrà guardarsi da altre stelle del golf mondiale come Scottie Scheffler e il campione in carica del Master Jon Rahm. Anche Wyndham Clark e Brian Harman, vincitori rispettivamente degli US Open e del British Open del 2023, potrebbero inserirsi nella lotta per aggiudicarsi il PGA Championship 2024.

Gli aspiranti vincitori del campionato PGA Championship 2024

Scottie Scheffler negli ultimi tempi è riuscito a creare una certa separazione tra se stesso e gli altri due golfisti di fama mondiale come lo spagnolo 29enne Jon Rahm e il nord irlandese 34enne Rory McIlroy, per cui viene sempre inserito nel lotto dei favoriti dai bookmaker quando si tratta di tornei di alto livello. Gli scommettitori quindi possono puntare proprio su questo talentuoso golfista statunitense per ottenere una vincita soddisfacente, visto che nel PGA Championship 2024 gli è stata accreditata la quota di 6.50 ossia la più bassa rispetto a tutti gli altri partecipanti. Rory McIlroy e Jon Rahm tuttavia nonostante vengano quotati a 10.00 vanno comunque considerati come potenziali vincitori di questa edizione del torneo. Il primo in particolare è partito alla grande nel 2024 e quindi se continua ad offrire performance di alto livello, sicuramente riuscirà a conquistare l'inafferrabile premio del PGA Championship che gli manca da 10 anni. Per fare in modo che ciò avvenga, deve però evitare di commettere errori fatali come quelli nel finale del Dubai Invitational e che gli sono costati la vittoria per pochi punti. Il successo di Rory McIlroy nel Championship al Valhalla golf club del 2014 segnò la definitiva abdicazione di Tiger Woods che da allora iniziò la sua parabola discendente e coincidente con una serie di malesseri fisici.
 

Gli altri contendenti alla vittoria nel campionato PGA 2024

L’edizione di quest’anno del PGA Championship di golf a parte i tre grandi favoriti ossia Rory McIlroy, Scottie Scheffler e Jon Rahm potrebbe regalare qualche sorpresa e anche interessanti vincite agli scommettitori che optano per puntate sugli altri contendenti. Tra questi vanno segnalati almeno tre golfisti ossia Ludvig Aberg, Wyndham Clark e Jordan Spieth. Il primo non ha ancora gareggiato in una major, ma vanta comunque una vittoria nel PGA Tour e una sconfitta nei Play-off. Inoltre ha anche partecipato nel Team Europa come capitano della Ryder Cup del 2023 che i rappresentanti continentali hanno vinto meritatamente. Il secondo invece seppur accreditato di una quota piuttosto alta, è attualmente settimo nell'OWGR e ha ottenuto la sua prima vittoria nel PGA Tour nel Wells Fargo Championship lo scorso maggio, aggiudicandosi poi gli US Open, seguiti da un altro successo nell'AT&T Pebble Beach Pro-Am del 2024, un evento esclusivo abbreviato però a causa di avverse condizioni meteorologiche. Il terzo contendente alla vittoria nel prossimo torneo del Kentucky o comunque in grado di recitare il ruolo di outsider, sebbene fosse solo alla sua seconda apparizione in carriera nel campionato PGA, ha mancato il taglio a più 6 al Valhalla nel 2014 e si è piazzato secondo nel 2015. Ciò dimostra che ha tutte le carte in regola per contrastare i migliori golfisti del mondo.
 

Tiger Woods: un ritorno al grande golf 

Il fuoriclasse del golf lo statunitense 48enne Tiger Woods seppur gli sia stata accreditata una quota di 100.00 quest’anno si presenta al PGA Championship in una veste nuova e soprattutto con uno stato fisico migliore rispetto allo scorso anno. Il talentuoso americano infatti dopo un arrivo T-45 al Genesis Invitational è stato costretto successivamente a ritirarsi dal Masters a causa di un infortunio, e il suo calvario sportivo è durato per tutto il 2023 come si evince dal ritiro degli ultimi tre major. La stagione di Tiger Wood se anche quest’anno non è iniziata al meglio, dato che ha dovuto ritirarsi dal Genesis Invitational di Dubai, per cui volendo scommettere su di lui in occasione del PGA del Kentucky bisogna fare alcune considerazioni sul suo effettivo stato di forma.
 

Il PGA Championship in breve 

Il campionato PGA 2024 che si giocherà a maggio al Valhalla Golf Club di Louisville nel Kentucky, è un evento da sempre noto per ospitare tornei di livello mondiale, come la Ryder Cup del 2008 e il campionato PGA del 1996, 2000, 2014 e questo del 2024 ai nastri di partenza. Il Golf Club è stato inaugurato nel 1986 e da allora viene definito uno dei più belli e suggestivi del circuito americano. Ogni campionato PGA tenutosi al Valhalla ha visto trionfare stelle come lo statunitense Mark Brooks (1996), l'altro americano Tiger Woods (2000) e l'irlandese del nord il 34enne Rory McIlroy (2014). Il gioco per il PGA Championship era originariamente un match play, ma è poi diventato un torneo a colpi dall’anno 1958. Il tracciato prevede un format di 72 buche divise in 18 al giorno dal giovedì alla domenica. Il golfista con il punteggio complessivo più basso dopo le suddette 72 buche, viene incoronato Campione PGA. Se tuttavia si dovesse verificare qualche situazione di parità, i giocatori saranno chiamati ad uno spareggio su un totale di due buche e poi eventualmente su una ad oltranza se la parità dovesse persistere. Il campo dei partecipanti infine inizia con 156 e il primo taglio avviene dopo 36 buche, in modo che il sabato in lizza ci siano solo 60 giocatori dei 156 originali e che si contenderanno la vittoria con gli ultimi colpi della domenica.