LiveChat
Le squadre che si contenderanno la Rugby Super League 2024

Le squadre che si contenderanno la Rugby Super League 2024

12 giugno 2024
Il team dei Wigan Warriors lo scorso anno solo alla fine del campionato di Rugby Super League si è liberato della stretta del Saint Helens, vincendo il sesto titolo della sua storia. Nella prossima stagione per riconfermarsi campione, dovrà però affrontare un'opposizione seria composta da almeno quattro club. Oltre a quello del Saint Helens detentore della Challenge Cup Leigh, sono da tenere d’occhio l'emergente Hull KR che ha rinforzato il roster, la squadra dei Catalans Dragon e quella del Warrington. Da ciò si evince che la competizione 2024 sarà ancora più serrata del solito.

Previsioni della stagione 2024 della Betfred Super League

I Wigan Warriors la scorsa stagione hanno ottenuto la corona della Betfred Super League dopo cinque anni, e con un ruolino di marcia inarrestabile per tutta la durata della competizione. Per tale motivo è improbabile che debbano aspettare ancora una volta tanto tempo per mettere le mani sul trofeo. Per il 2024 infatti, secondo i bookmaker il team dovrebbe vincerlo di nuovo senza molti problemi. La vittoria dello scorso anno per gli uomini di Matt Peet è stata ottenuta a spese degli acerrimi rivali del St. Helens, a sua volta in cerca del titolo per la quinta stagione consecutiva. Avendo sventato questo tentativo di record dei Saints, tutti gli ingredienti sembrano essere quelli giusti affinché il Wigan quotato a 1.80 possa creare una propria dinastia, e compiere lo stesso percorso della suddetta compagine. Gli avversari tuttavia sono molto agguerriti, per cui è opportuno citarli tutti sinteticamente e nell’ordine con cui vengono dati come potenziali outsider dei Warriors dai bookmaker.
 

Sant'Helens Saints 3.50 

L’anno scorso il tentativo dei Saints di conquistare cinque titoli consecutivi di Super League è svanito per mano dei Catalans in semifinale. Per tale motivo la società rugbistica ha deciso di rinnovare il roster inserendo alcune stelle del rugby come ad esempio il terzino inglese Jack Welsby giusto per citarne uno dei più talentuosi.
 

Warrington Wolves 8.50

Nella scorsa edizione il team del Warrington Wolves ha sfiorato l’impresa di vincere la sua prima Super League ed è per tale motivo che la squadra è stata affidata nelle mani di un nuovo allenatore. Nello specifico si tratta del debuttante Sam Burgess che seppur inesperto, potrà contare su una squadra talentuosa che include giocatori del calibro del mediano George Williams.

Catalans Dragon 11.00 

I Catalans l’anno scorso nella finale di Super League disputata ​​all'Old Trafford di Manchester dove gioca l’omonimo team calcistico dello United hanno quasi battuto il Wigan, e in questa stagione cercheranno di prevalere per davvero. Tuttavia allo stato attuale la squadra non ha più i protagonisti Sam Tomkins, Mitchell Pearce e Tyrone May. Il club che è francese ha preferito creare una spina dorsale nuova di zecca, inserendo alcuni giocatori nel reparto di ultima fila e provenienti dall'Oceania NRL.
 

Hull Kingston Rovers 11.00

Il coach Willie Peters l’anno scorso ha vissuto una stagione d'esordio da sogno all'Hull KR, guidando il club fino alla finale della Challenge Cup e al quarto posto in Super League. Per tale motivo, ci sono grandi aspettative per fare meglio nel 2024 soprattutto se si tiene conto che il roster si avvale di giocatori come Tyrone May, Peta Hiku e Niall Evalds.
 

Leigh Leopards 35.00 

Il neopromosso team dei Leigh Leopards l’anno scorso ha scioccato tutti vincendo la Challenge Cup e finendo quinto nella Super League. La squadra cercherà di ripetersi nel 2024 anche per dimostrare che non si è trattato di un colpo di fortuna bensì di una seria programmazione societaria. I Leopards infatti hanno ingaggiato l’attaccante Matt Moylan dal Cronulla giocatore di gran talento della NRL, rinforzando notevolmente il già solido reparto offensivo che insieme a quello di difesa dovrebbe garantire tanto equilibrio.
 

Rugby Super League: storia, format e vincitori

La Super League il cui nome ufficiale è Betfred Super League, rappresenta il massimo livello rugbistico britannico. Il campionato vede la partecipazione di 12 team di cui dieci della zona settentrionale dell'Inghilterra, una da Londra e un’altra dal meridione francese. La Rugby Super League nasce nell’anno 1996, in sostituzione della Prima Divisione e, si svolge in estate anziché in inverno. Nella prima decade del mese di ottobre infatti, si chiude con il nome della squadra vincitrice. La Regular Season si svolge da febbraio a settembre in cui ognuna delle squadre disputa 22 partite tra andata e ritorno, con l’aggiunta di una extra denominata Magic Weekend e altre 4 che vengono decise in base alla posizione che i vari team hanno occupato in campionato. I primi sei partecipano ai Play-off che determineranno poi i nomi di quelli che prenderanno parte alla Gran Final di ottobre. Nella Super League 2024 l’ente organizzatore ha inoltre stabilito che non ci saranno retrocessioni, e di conseguenza tutte le 12 squadre parteciperanno di diritto alle gare della stagione successiva. Quella che vincerà il campionato affronterà poi i campioni dell’Australian National Rugby League per l’assegnazione del World Club Challenge. Nella storia della competizione sono ventiquattro i club che vi hanno preso parte dall'inizio e precisamente diciannove inglesi, tre francesi e uno gallese e canadese. Dal 1996 ad oggi hanno vinto il titolo il St Helens (10), il Leeds Rhinos (8), il team dei Wigan Warriors (6) che è anche il campione in carica e quello del Bradford Bulls (4).