LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Le cestiste francesi vogliono confermare il bronzo di Tokyo alle Olimpiadi Femminili
Le cestiste francesi vogliono confermare il bronzo di Tokyo alle Olimpiadi Femminili

Le cestiste francesi vogliono confermare il bronzo di Tokyo alle Olimpiadi Femminili

28 maggio 2024
Il programma del torneo olimpico di basket femminile a Parigi 2024 è ormai noto con 12 nazioni in lizza per la gloria. La Francia padrone di casa, si è assicurata una medaglia di bronzo ai precedenti giochi di Tokyo, ma è arrivata poi solo al settimo posto nella Coppa del Mondo ​​dell'anno 2022. Oggi tuttavia c'è però ottimismo di ben figurare, grazie anche a una nuova generazione di giovani talenti emergenti. Marine Fauthoux ad esempio è la cestista leader del roster, seguita a ruota da Janelle Salaun che ha dimostrato di poter essere il fattore X per questo team ai prossimi giochi di Parigi.

Come si è qualificata la Francia ai giochi olimpici di Parigi?

La squadra di basket femminile della Francia, parteciperà alle prossime Olimpiadi Femminili 2024 proprio a Parigi che ospiterà l'evento. Il team inoltre ha mostrato i denti con un lavoro eccellente al torneo di qualificazione FIBA ​​2024 a Xi'An, in Cina. Le cestiste transalpine infatti dopo aver spazzato via le padrone di casa davanti ai propri tifosi, sono riuscite anche a superare sia Porto Rico che la Nuova Zelanda, centrando tre vittorie determinanti per assicurarsi il posto tra le magnifiche 12 della competizione olimpica parigina.
 

Le presenze della Francia ai Giochi Olimpici

La compagine francese di basket femminile a Parigi giocherà la sua quinta olimpiade dopo quelle del 2000 a Sidney quando si è piazzata al quinto posto, del 2012 a Londra in cui arrivando seconda ha conquistato una storica medaglia d’argento. Ai giochi di Rio 2016 e di Tokyo 2020 il team transalpino ha poi ottenuto rispettivamente un quarto posto e un terzo che gli ha consentito di portare a casa il bronzo. In quest’ultima olimpiade salendo sul terzo gradino del podio, la Francia ha stupito un po’ tutti poiché non era considerata in grado di arrivare così lontano. All’inizio del torneo addirittura hanno perso due partite della fase a gironi contro i futuri finalisti ossia Giappone e Stati Uniti. Fortunatamente una vittoria contro la Nigeria li ha fatti passare il turno, consentendo poi al roster transalpino di eliminare i rivali storici della Spagna nei quarti di finale. In semifinale invece le francesi hanno ceduto al Giappone, e di conseguenza si sono dovute giocare il terzo posto ossia la medaglia di bronzo con la Serbia che hanno regolarmente battuto.

La fase a gironi delle francesi alle Olimpiadi

La Francia, giocando in casa la sua olimpiade, sarà sostenuta da un nutritissimo gruppo di tifosi. Il team tuttavia è stato inserito in un girone non molto difficile anche se l’avversario principale da temere è quello canadese composto da cestiste fisicamente possenti e che incontreranno per prime il 29 luglio. Indipendentemente da come terminerà questo match per le francesi ci sarà poi di nuovo la Nigeria (1 agosto), e infine il match con l’Australia il 4 agosto. Sulla carta quindi il secondo posto è a portata di mano e con esso la qualificazione ai quarti di finale.

Giocatrici francesi da tenere d'occhio

Marine Johannes è una delle giocatrici francesi che è in grado di assumersi la leadership della squadra e portarla fino in fondo ai prossimi giochi olimpici. La cestista ha iniziato a giocare a basket quando aveva otto anni al Pont-l'Évêque, lo stesso club francese dell'ex stella dell'NBA Nicolas Batum. È diventata poi professionista con l'USO Mondeville, con cui ha vinto due volte il campionato francese femminile U17 nel 2011 e nel 2012 e la Coppa di Francia U17 (2012). La sua squadra ha trionfato anche nella Lega francese giovanile nel 2013. Inoltre, la Johannes è stata la stella di due roster, dividendo il suo tempo tra il Lyon LLDLC Asvel Féminin di proprietà dell'ex superstar francese dell'NBA Tony Parker, e il New York Liberty nella WNBA. Nel 2019 ha firmato sia con il Lione ASVEL vincitore del campionato francese che con il NY Liberty, dove gioca durante la bassa stagione europea. Johannes e i Liberty hanno raggiunto i Play-off WBNA e la finale nel 2023, perdendo solo contro i campioni in carica dei Las Vegas Aces.

Le altre cestiste del roster olimpico francese

A parte la presenza di Marine Johannes cestista di indubbia classe, la Federazione francese proprio in questi giorni ha diramato la lista di un roster composto da 18 nomi e che comprende altre giocatrici di talento come Gabby Williams e Marieme Badiane. Il torneo consentirà loro di mettere in mostra le proprie abilità e contribuire alla ricerca della gloria olimpica della Francia. Il coach del team ossia Jean-Aimé Toupane, potrà tra l’altro fare affidamento anche sulla forma di Valeriane Ayayi, eccezionale alla Final Four femminile di Eurolega 2024 a Mersin con lo ZVVZ USK Praga, nonché su altre cestiste come Marine Fauthoux, Iliana Rupert e Janelle Salaun ossia giocatrici in grado di aggiungere qualità nuove in tutti i ruoli cruciali del campo. Inoltre, va sottolineato che ai giochi di Parigi potrebbe rivelarsi preziosa l’esperienza di altre due atlete veterane, come Sarah Michel Boury e Alexia Chery.

La stella emergente del basket francese

Tra gli ultimi talenti emergenti della Francia c'è la 17enne Dominique Malonga nativa di Yaoundé, Camerun, stessa città in cui è venuto alla luce Joel Embiid stella dei Philadelphia 76ers, attualmente gioca proprio in Francia nel team del Lyon. Inoltre, in occasione degli ultimi Mondiali under 17 ha segnato 21 punti e raccolto 14 rimbalzi nella semifinale del torneo persa con la Spagna, e poi altri 28 con ben 17 rimbalzi nel match valevole per il terzo posto e che la compagine francese proprio grazie a questa performance di Malonga si è aggiudicato battendo il Canada. Dominique Malonga, è alta 197 centimetri e vanta due gambe che sono delle vere e proprie leve, che la cestista sfrutta al massimo in occasione delle schiacciate.