LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Il Messico proverà a fare lo sgambetto alle favorite della Coppa America 2024
Il Messico proverà a fare lo sgambetto alle favorite della Coppa America 2024

Il Messico proverà a fare lo sgambetto alle favorite della Coppa America 2024

30 maggio 2024
Sotto la guida del coach Jaime Lozano, il team del Messico non sta solo vivendo un cambio generazionale, ma ha anche programmato il Mondiale FIFA 2026 e la Coppa America 2024, con quest’ultima che si svolgerà dal 20 giugno al 14 luglio negli USA. La compagine caraibica vuole proporsi come outsider dei favoriti Brasile e Argentina, e per tale motivo il CT ha fatto scelte coraggiose in termini di roster. I giocatori convocati sono 31, ma come da regolamento ne dovranno poi rimanere solo 23. I nomi sono comunque altisonanti, di gran talento e in grado di gettare le basi per un futuro roseo.

Le scelte del CT Jaime Lozano per fare lo sgambetto alle big

Il CT della nazionale messicana Jaime Lozano, per insidiare le big della Coppa America ossia Brasile e Argentina, ha fatto una mossa coraggiosa escludendo alcuni giocatori chiave dal roster preliminare di 31 uomini. Tra quelli non convocati ci sono il portiere veterano Guillermo Ochoa, Hirving Lozano, Raúl Jiménez e Henry Martin. Il commissario tecnico ha motivato la sua scelta asserendo che si tratta di una decisione strategica che fa parte dell'evoluzione della squadra e della preparazione alle prossime competizioni, chiarendo però che i giocatori veterani non verranno del tutto abbandonati in proiezione della Coppa del Mondo 2026.

I potenziali giocatori messicani da ammirare nella Coppa America 2024

L'allenatore Jamie Lozano ha pubblicato un elenco preliminare di 31 uomini, che sarà poi ridotto a 23 per le partite di Coppa America contro Giamaica (22 giugno), Venezuela (26 giugno) ed Ecuador (30 giugno).

Portieri:
Angel Malagon: 27enne del Club America, ha ricevuto la sua prima convocazione nella nazionale di calcio del Messico nel 2021.
Raúl Rangel: 24enne del Deportivo Guadalajara, ha collezionato sei presenze nella stagione 2023/24.
Julio Gonzalez: 33enne della UNAM, è stato convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nell'ottobre 2023.
 
Difensori:
Israel Reyes: 23enne difensore centrale del Club America, convocato nella nazionale di calcio del Messico nel dicembre 2021.
Jorge Sánchez: 26enne terzino destro del Porto, attualmente in prestito dall'Ajax, squadra di calcio professionistica olandese.
Brian Garcia: terzino destro 26enne del Toluca, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2023.
César Montes: 27enne difensore centrale della Liga spagnola, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico per la Gold Cup 2017 contro la Giamaica.
Victor Guzman: 22enne difensore centrale del Monterrey, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2021.
Alexis Peña: 28enne difensore centrale del Necaxa, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2023.
Johan Vásquez: 25enne difensore centrale del Genoa, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2019.
Jesús Orozco: 22enne difensore centrale del Deportivo Guadalajara, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2023.
Gerardo Arteaga: terzino sinistro 25enne del Monterrey, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2018.
Bryan González: 21enne terzino sinistro del Pachuca, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2023.
 
Centrocampisti:
Edson Álvarez: centrocampista difensivo 26enne del West Ham United, club della Premier League inglese. Álvarez è un giocatore molto attivo nella squadra nazionale di calcio del Messico dal 2017.
Luis Romo: centrocampista difensivo 28enne del Monterrey, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2019.
Jordan Carrillo: 22enne centrocampista offensivo del Santos Laguna, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2022.
Érick Sánchez: centrocampista 24enne del Pachuca, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2021.
Orbelín Pineda: centrocampista 28enne dell'AEK Atene, squadra della Super League greca, molto attivo della nazionale di calcio del Messico da quando è stato convocato nel 2015.
Roberto Alvarado: ala 25enne del Deportivo Guadalajara, è un giocatore attivo della nazionale di calcio del Messico da quando è stato convocato nel 2018.
Luis Chávez: centrocampista 28enne della Dinamo Mosca, squadra della Premier League russa, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2022.
Andrés Montaño: centrocampista 22enne del Mazatlán F.C è alla sua prima convocazione con la nazionale messicana.
Fernando Beltrán: centrocampista 26enne del Deportivo Guadalajara, è alla sua prima convocazione con la nazionale di calcio del Messico.
Carlos Rodríguez: centrocampista 27enne del Cruz Azul, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2019.
 
Attaccanti:
Marcelo Flores: centrocampista offensivo 20enne del Tigres UANL che poteva giocare per Canada, Inghilterra o Messico, ma nel 2022 si è impegnato a vestire proprio la casacca del team caraibico.
Cesar Huerta: ala 23enne dell'UNAM, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2023.
Julián Quiñones: attaccante 27enne del Club America, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2023.
Santiago Giménez: 23 anni attaccante del Feyenoord squadra di Eredivisie, che nonostante sia nato in Argentina ha deciso di rappresentare il Messico a livello internazionale.
Alexis Vega: attaccante 26enne del Toluca, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2019.
Uriel Antuna: attaccante 26enne del Cruz Azul è un giocatore attivo della nazionale di calcio del Messico da quando è stato convocato nel 2017.
Guillermo Martínez Ayala: attaccante 29enne dell'UNAM, convocato per la prima volta nella nazionale di calcio del Messico nel 2023.
Diego Lainez: attaccante 23enne del Tigres UANL, è un giocatore attivo della nazionale di calcio del Messico da quando è stato convocato nell'anno 2018.